Paura nella notte a Dro: a fuoco un tetto, due alloggi inagibili

Redazione01/12/20255min
IMG-20251201 incendio tetto dro vigili fuoco (12)


 

Momenti di paura nella notte in via Fermi, a Dro dove un incendio ha interessato una palazzina composta da nove appartamenti. L’allarme è scattato alle 2.10 del primo dicembre, quando i Vigili del Fuoco volontari sono stati allertati per un rogo sviluppatosi presumibilmente dal poggiolo al secondo piano di un’abitazione situata nel cuore del compendio di case tra via Fermi e via Sebastiani.
Le fiamme, partite dall’esterno, si sono rapidamente propagate verso la copertura del tetto. I vigili del fuoco, giunti sul posto con diverse squadre, hanno subito provveduto a evacuare tutti i condòmini e ad avviare l’attacco all’incendio con più linee: una al piano terra per il raffreddamento e per contenere l’avanzata del fuoco, altre dall’interno dell’edificio, dove una squadra è salita fino all’appartamento coinvolto e poi sul tetto.

 

 

Sulla copertura era presente un impianto fotovoltaico, che è stato isolato e disattivato per consentire l’intervento in sicurezza. Gli operatori hanno utilizzato motoseghe per tagliare parte del tetto e creare una barriera tagliafuoco, limitando così la propagazione delle fiamme.
Il bilancio dei danni registra circa 30 metri quadrati di tetto bruciati e altri 30 scoperchiati per consentire le verifiche ed eliminare eventuali focolai nascosti. Nonostante la gravità dell’evento, gli appartamenti non hanno riportato danni significativi.
Verso le 6.30, dopo i controlli con gli strumenti, le prime famiglie dei piani terra e primo piano hanno potuto fare rientro nelle loro abitazioni. Due alloggi, invece, sono stati dichiarati temporaneamente inagibili, in attesa del ripristino delle condizioni di sicurezza.
Imponente la macchina dei soccorsi: sul posto sono intervenuti 32 vigili del fuoco in totale, tra cui
Vvf Dro con 15 uomini, APS, polisoccorso e mezzi di supporto
Vvf Arco con APS, autoscala, carro aria e 10 uomini
Vvf Drena con 5 uomini
Vvf Riva del Garda con autocarro gru e 2 uomini per lo smassamento
Presenti anche i Carabinieri di Arco, la vice sindaca di Dro, Donatella Maffei, e un ufficiale del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco.
Le operazioni si sono concluse intorno alle 9 del mattino. Grazie al tempestivo intervento delle squadre, i danni sono rimasti circoscritti principalmente alla copertura del tetto e all’impianto fotovoltaico, evitando conseguenze più gravi per l’intero edificio.