Il jazz di Daniele Patton trionfa alla finale UploadSounds Euregio di Arco

Redazione16/11/20254min
Processed with VSCO with we7 preset


 

È il jazz a dominare l’edizione 2025 di UploadSounds. A conquistare il gradino più alto del podio è stato infatti il trentino Daniele Patton, batterista e musicista dalla lunga esperienza internazionale, che sabato 15 novembre si è imposto tra i 12 finalisti saliti sul palco del Cantiere 26 di Arco. Una giornata intensa di audizioni dal vivo che ha riunito il meglio della nuova musica dell’Euregio e messo alla prova l’orecchio di una giuria composta da professionisti di alto livello.
Patton ha convinto per maturità, tecnica e carisma. Attivo da anni in progetti propri e come turnista, si muove con naturalezza attraverso tradizioni e linguaggi del jazz: dal Dixie al BeBop, dall’Hard Bop al Swing fino al sound delle Big Band. Una versatilità affinata sui palchi di tutta Europa e con collaborazioni prestigiose – da Robert Bonisolo a Javier Girotto – accompagnata da un solido percorso di studi che lo ha portato alla Sibelius Academy di Helsinki e al Royal College of Music di Stoccolma. Il suo stile, elegante e incisivo, ha imposto un distacco decisivo nella votazione finale.

 

 

Al secondo posto si sono classificati gli altoatesini Timbreroots, band originaria di Cortaccia guidata dal cantante e chitarrista Benedikt Sanoll. Il loro mix di indie-folk, rock alternativo e brit-pop, ispirato ai paesaggi dolomitici e al songwriting internazionale, ha dato vita a una performance intensa e ricca di sfumature. Terzo posto invece per Rico, polistrumentista trentino classe 2003, già premiato come miglior under21 nella scorsa edizione. Attualmente studia al BIMM Music College di Dublino, dove fonde strumenti acustici, elettronica e atmosfere cinematiche.
Il riconoscimento come miglior progetto Under21 è andato al giovanissimo roveretano Gabbbrielll, rapper del 2007 con formazione classica tra pianoforte, violino, Liceo Musicale e Conservatorio. Nonostante l’età, può già vantare numerosi palchi, dal VarTalent al Ferrara Buskers Festival.
I quattro progetti vincitori si sono spartiti un montepremi complessivo di 16 mila euro, destinato a sostenere la loro crescita artistica. E la musica non si ferma: UploadSounds tornerà sabato 22 novembre con l’ultima tappa del tour al Molin de Portegnach di Faver, con ospiti speciali i Gazebo Penguins.