Turismo arabo a Riva del Garda: la Provincia incontra consiglieri e cittadini

Dopo le polemiche dell’estate sul turismo arabo, il tema approda ufficialmente in sede istituzionale. Giovedì 2 ottobre 2025, poco prima della seduta del Consiglio comunale, si terrà infatti un incontro pubblico nella Sala Civica della Rocca di Riva del Garda, con la partecipazione dell’assessore provinciale al Turismo, Roberto Failoni, e del presidente della APT Garda Dolomiti, Silvio Rigatti.
L’audizione, in programma dalle 17.30 alle 20.00, sarà dedicata alle prospettive e alle criticità legate all’arrivo di visitatori provenienti dai Paesi arabi, un fenomeno che negli ultimi mesi ha acceso il dibattito cittadino tra favorevoli e contrari.
L’incontro, aperto al pubblico e trasmesso anche in diretta streaming, darà la possibilità ai consiglieri comunali di intervenire con domande di cinque minuti e successive repliche. «Sarà l’occasione – spiegano dal Comune – per approfondire un tema che sta segnando la stagione turistica e per raccogliere chiarimenti diretti da Provincia e operatori».
La serata precederà i lavori del Consiglio comunale, dove non è escluso che le discussioni sul turismo arabo tornino ad animare il confronto politico locale.