Nuovo centro diurno alla L’Apsp Valle dei Laghi

Redazione18/09/20253min
apsp valle laghi centro diurno 2

 

Un centro diurno con 13 posti di cui 10 accreditati e convenzionati, rivolti ad anziani parzialmente autosufficienti. Si trova al terzo piano della struttura ed è stato inaugurato alla presenza dell’assessore alla salute, politiche sociali e cooperazione Mario Tonina: “Il potenziamento di queste tipologie di servizi – ha dichiarato l’assessore Tonina – è il frutto di un percorso condiviso e lungimirante intrapreso nell’obiettivo di restituire maggiori e migliori servizi ai territori e alle persone che ne beneficeranno”.

 


 

L’attivazione del centro risponde a una richiesta specifica della Comunità della Valle dei Laghi e all’obiettivo di legislatura della Giunta provinciale, la quale ha stabilito il raggiungimento di una dotazione di posti diurni convenzionati pari all’1% della popolazione anziana (sopra i 75 anni) in tutte le comunità di valle. Prima dell’attivazione del centro diurno, l’Apsp Valle dei Laghi metteva a disposizione del territorio 4 posti di accoglienza diurna.

All’inaugurazione erano presenti la presidente della struttura Stefania Campestrini, il direttore Livio Dal Bosco, il presidente della Comunità di Valle Luca Sommadossi, i rappresentanti dei Comuni della valle, funzionari dei servizi sociali territoriali, del Dipartimento provinciale e di APSS. La presidente e il direttore hanno spiegato come il nuovo centro aumenta la capacità dell’azienda di rispondere ai bisogni del territorio, consentirà agli anziani di poter vivere in serenità la propria quotidianità e trovare un concreto supporto a livello assistenziale e sanitario.

Al termine dell’inaugurazione, l’assessore Tonina ha partecipato allo spettacolo promosso dall’APSP nella piazza del paese dal titolo “Nel labirinto della memoria” e dedicato al tema dell’Alzheimer. Grazie alla collaborazione con gli attori delle Filodrammatiche San Siro di Lasino, San Genesio di Calavino e con l’associazione Oasi, e sotto la regia della scenografa e regista Lodovica Candiani, l’Apsp ha realizzato lo spettacolo “Ricordami se puoi”: un momento teatrale intenso, che avvicina a ciò che significa convivere con la demenza e appartenere a una comunità capace di sostenere chi vive questa realtà.