Verso Ferragosto: si profila il tutto esaurito nelle località turistiche del Trentino

Conto alla rovescia per il ponte lungo di Ferragosto e già si prospetta il tutto esaurito nelle località turistiche trentine. La conferma arriva da Trentino Marketing, in contatto con le Apt di zona, mentre ISPAT certifica un dato positivo per il periodo maggio-luglio: + 1,8%.
I dati confermano che molte zone hanno mantenuto valori con il segno più e che anche il mese di maggio ha dato i risultati sperati, complice una specifica campagna promozionale relativa al “prodotto” primavera, come ha spiegato l’assessore. Alcune condizioni altalenanti, dovute prevalentemente alla situazione meteorologica e alla riapertura di qualche mercato alternativo, non hanno inciso sull’interessantissima ripresa delle ultime settimane. Il dato assai positivo di Ferragosto e quello medio del periodo possono considerarsi un ottimo risultato, a fronte di alcune inflessioni che potevano inizialmente intimorire. Si registrano, infatti, nell’arco degli ultimi 3 mesi oltre 5 milioni e 100mila presenze per la componente alberghiera ed extralberghiera, con il mese di luglio che arriva quasi a 3 milioni e 100mila.
Trascorso il tempo necessario per l’elaborazione e la certificazione dei dati, è arrivato anche il report del movimento turistico della stagione invernale 2017/2018, che si è chiusa con numeri chiaramente positivi. Il nuovo report predisposto dall’Istituto di statistica della provincia di Trento pubblicato oggi presenta i dati da dicembre 2017 ad aprile 2018, rilevando una buona crescita, con un incremento del 7,6% negli arrivi e nelle presenze rispetto all’inverno precedente.