Vela, iniziato ad Arco il mondiale OK Dinghy

È ufficialmente iniziato al Circolo Vela Arco il Campionato del Mondo OK Dinghy 2025, che ha richiamato sul Garda Trentino la cifra record di 212 regatanti provenienti da 17 nazioni: ben 58 Tedeschi, 34 Australiani, 28 Inglesi, 27 Danesi, 17 Neo zelandesi, 24 Svedesi, e gli altri paesi sotto la decina. La giornata inaugurale ha offerto condizioni ideali, con due prove completate come da programma: vento da sud fino a 16 nodi nella prima regata e più leggero nella seconda.
La flotta è suddivisa in tre batterie, che si affronteranno per tre giorni di qualifiche; giovedì e venerdì saranno invece dedicati alle finali, con la Gold Fleet riservata ai migliori. Il regolamento prevede già l’inserimento del primo e unico scarto disponibile per tutta la settimana: la classifica generale provvisoria, quindi, non offre ancora un quadro chiaro e vede almeno quattro regatanti a pari punti nelle prime posizioni.
Tra i protagonisti della giornata: il canadese Baabii’O Flower (1-3), lo svedese Niklas Edler (2-1) e i britannici Andrew Mills e Nick Craig, entrambi con due vittorie di batteria.
Dopo la practice race di domenica, la serata si era già aperta con la cerimonia inaugurale e un aperitivo per tutti i partecipanti. Per il Circolo Vela Arco è un onore ospitare nuovamente un Mondiale di questa classe, capace di unire velisti di alto livello e tanti appassionati che coniugano la passione sportiva con il turismo nautico, da sempre punto di forza del Garda Trentino anche per accompagnatori e famiglie.