Automobilisti bloccati nel parcheggio interrato Blue Garden di Riva: “Aria irrespirabile”

Redazione10/09/20252min
IMG-20250910 parcheggio blue garden w


 

Momenti di forte disagio si sono registrati nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 10 settembre, al parcheggio interrato del centro commerciale Blue Garden. Complice la pioggia battente e l’intenso traffico del primo giorno di scuola, tra le 12 e le 13.30 decine di automobilisti sono rimasti bloccati senza possibilità di uscita.

La rotatoria tra viale Rovereto e via Padova, già congestionata da lunghe code, ha impedito alle auto provenienti dal parcheggio di immettersi sulla strada. In breve tempo la situazione si è fatta critica: “Non è arrivato nessun responsabile – racconta infuriata una signora che era in colonna – e le auto continuavano ad entrare nel parcheggio. Dopo poco si è creata una cappa irrespirabile di gas di scarico”.

 

 

Molti utenti hanno tentato di chiedere aiuto, ma all’interno del sotterraneo i telefoni non avevano campo. Alcuni si sono recati a piedi in superficie per segnalare il problema, ma senza risultati concreti. La stessa signora, una volta uscita, ha riferito di essersi sentita male a causa della tensione accumulata e dell’aria pesante respirata nel garage.

Non si tratta di un caso isolato. I frequentatori della zona spiegano che la criticità si ripresenta periodicamente in occasione di picchi di traffico. La ragione principale sembra essere la posizione dell’uscita del parcheggio che immette direttamente su via Padova, strada che in caso di incolonnamenti non lascia spazio per il deflusso dei veicoli.

L’episodio riaccende il dibattito sulla viabilità nell’area e solleva interrogativi sulla gestione di grandi afflussi di auto all’interno della struttura. Gli automobilisti chiedono maggiore attenzione da parte della Direzione del centro e un confronto con l’amministrazione comunale per individuare soluzioni che evitino di trasformare una semplice sosta in un vero incubo.