“Frammenti di noi”: a Canale di Tenno l’arte che racconta inclusione e fragilità

Redazione05/09/20253min
frammenti



 

Un borgo che sembra sospeso nel tempo, una casa che da decenni custodisce e diffonde creatività, e una mostra che parla di persone, di storie e di frammenti. Venerdì 5 settembre alle ore 17, nella suggestiva cornice della Casa degli Artisti «Giacomo Vittone» a Canale di Tenno, si inaugura “Frammenti di noi”, l’esposizione delle opere realizzate nei laboratori per l’inclusione sociale della cooperativa Eliodoro.

Il senso dei frammenti

Il titolo non è casuale: ogni opera nasce da piccoli tasselli, da gesti quotidiani, da mani che lavorano con attenzione e pazienza. Ogni pezzo è unico, fatto a mano, e porta con sé la sua storia. L’insieme compone un mosaico che va oltre l’oggetto artistico: racconta la vita, i percorsi e le possibilità delle persone fragili o con disabilità che hanno preso parte ai laboratori.

L’idea è quella di valorizzare non solo l’opera finita, ma anche i frammenti che la compongono, riconoscendo il valore educativo ed esistenziale del processo creativo. Come ricorda la stessa cooperativa, questi lavori sono il risultato di esperienze condivise, capaci di dare forma a identità e relazioni.

Un’esposizione che diventa incontro

Visitare “Frammenti di noi” significa dunque andare oltre la contemplazione estetica: è entrare in un dialogo con chi ha creato, cogliere la delicatezza dei gesti, la ricerca della bellezza anche nei segni più semplici. Ogni oggetto, ogni forma, diventa veicolo di un messaggio più ampio: l’inclusione non è solo un progetto sociale, ma un atto di comunità.

Un luogo simbolo dell’arte in Trentino

La mostra sarà ospitata fino al 12 ottobre alla Casa degli Artisti, istituzione gestita dai Comuni di Arco, Riva del Garda e Tenno (ente capofila). Da sempre punto di riferimento culturale per il territorio, la struttura si conferma ancora una volta spazio aperto, capace di accogliere linguaggi diversi e di far dialogare arte e società.

Orari e informazioni

L’esposizione sarà visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18, con ingresso libero (chiuso il lunedì). Un’occasione per scoprire Canale di Tenno non solo come borgo medievale tra i più belli d’Italia, ma anche come luogo in cui l’arte diventa strumento di partecipazione e crescita collettiva.

Con “Frammenti di noi”, i laboratori di Eliodoro ci ricordano che ogni pezzo, per quanto piccolo, ha valore. Ed è proprio nella somma dei frammenti che prende forma una comunità capace di includere, riconoscere e dare dignità a tutti.(n.f.)