Base jumper si schianta sul Monte Brento: 48enne in gravi condizioni

Redazione11/08/20252min
11_08_2025_MonteBrento3


 

Paura nella mattinata di lunedì 11 agosto sul Monte Brento, dove un base jumper di 48 anni, di Perugia, è rimasto gravemente ferito dopo essersi schiantato contro la parete rocciosa dopo il lancio dal Becco dell’Aquila.
L’incidente è avvenuto attorno alle 8, lungo la verticale della via di arrampicata Boomerang. L’uomo, dopo l’impatto, è rimasto sospeso alla vela del paracadute a circa 50 metri dal suolo. A dare l’allarme sono stati altri jumper presenti sul posto, che hanno immediatamente contattato il Numero Unico 112.

 

La Centrale Unica di Emergenza ha inviato sul posto l’elicottero e cinque operatori della Stazione Riva del Garda del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino. Per evitare che le pale dell’elicottero muovessero la vela e aggravassero la situazione, due tecnici di elisoccorso e l’equipe sanitaria hanno raggiunto l’infortunato arrampicando i primi due tiri della via Boomerang.
Una volta raggiunto, il base jumper è stato stabilizzato, calato per circa 15 metri in una zona più sicura e poi imbarellato. Contemporaneamente, l’elicottero ha recuperato tre soccorritori in piazzola e li ha verricellati in parete per supportare le operazioni.
L’uomo è stato infine elitrasportato in condizioni gravi e definite “compromesse” all’ospedale Santa Chiara di Trento.