“Memorial Roberto Reversi” di basket: il trionfo degli outsider Bonora-Bavaria

È stata l’edizione degli outsider quella appena conclusasi del cinquantennale Torneo dei Bar di basket “Memorial Roberto Reversi” a Riva del Garda. Per la prima volta nella storia della manifestazione il Bonora-Bavaria ha iscritto il proprio nome nell’albo d’oro, ottenendo un risultato tutt’altro che scontato.
I favoriti della vigilia erano infatti i veterani del Caffè Maffei, reduci da due successi consecutivi e in cerca del terzo trionfo di fila che avrebbe permesso loro di aggiudicarsi definitivamente il trofeo. A rovinare i piani della squadra più quotata ci hanno però pensato i ragazzi di coach Raffaelli, che hanno puntato sulla concretezza fin dalle prime battute dell’incontro.
Che finale! Vittoria in rimonta
Sul cemento del centro sportivo “Malossini” il Bonora-Bavaria è riuscito a tenere testa agli avversari nella prima parte del match, per poi trovare l’allungo decisivo nei momenti cruciali. I parziali raccontano di una gara equilibrata e combattuta: 12-16, 31-31, 60-52, fino al definitivo 82-76 che ha sancito il primo storico successo della squadra.
Altre sorprese del torneo
Altra vittoria inaspettata è arrivata dall’esordiente Moby Dick-Bonkers Brothers, che ha superato 82-74 la Villa Aranci al termine di un finale davvero emozionante, conquistando il terzo posto nella classifica finale.
Successo di pubblico e prospettive future
La dodicesima edizione della quarta stagione del torneo ha registrato ancora una volta il tutto esaurito, confermando l’appeal della manifestazione. Per il prossimo anno, sia l’assessore Mario Caproni che il presidente regionale della FIP Mauro Pederzolli hanno manifestato interesse a valutare l’ipotesi di spostare le sfide più vicine al lago.
Il ricordo di Roberto Reversi
La premiazione è stata preceduta, come da tradizione, da un momento dedicato alla memoria di Roberto Reversi, l’indimenticato numero “13” scomparso tragicamente trentacinque anni fa. Un commovente “abbraccio” è stato rivolto alla sua famiglia: mamma Luisa, la moglie Loredana e la figlia Arianna.
Un caloroso applauso è stato tributato anche agli organizzatori, che da anni dedicano il loro tempo per offrire questa settimana di basket che coniuga con leggerezza e passione la goliardia e il sano agonismo.
CLASSIFICA FINALE
1 Bonora-Bavaria
2 Caffè Maffei
3 Moby Dick-Bonkers Brothers
4 Villa Aranci
PREMIAZIONI SPECIALI
Under: Giacomo Calza
Categoria femminile: Lucrezia Coser
Over 50: Christian Omezzolli
Presidente: Andrea Patuzzi
Premio carriera: Roberto Andreolli
Miglior difensore: Luca Finarolli
Miglior tiratore da 3 e realizzatore finale: Federico Bailoni
Miglior marcatore da 3: Alessandro Matassoni
Miglior realizzatore: Riccardo Egidi
MVP finale: Diego Zanella
MVP torneo: Riccardo Frattarelli