Il vento fa volare la copertura delle tribune allo stadio di Arco, danni al Circolo Tennis

Redazione02/07/20253min
IMG-20250701 DANNI VENTO STADIO ARCO (2)


 

Il temporale che si è abbattuto sull’Alto Garda nel tardo pomeriggio di martedì 1 luglio ha causato seri danni ad Arco, dove una forte raffica di vento ha provocato il crollo di una porzione della copertura in lamiera dello stadio di via Pomerio. Le lamiere, circa 150 metri quadrati di superficie, sono state strappate dalla tribuna principale e sono precipitate sulla vicina struttura del Circolo Tennis Arco, colpendo in particolare il campo scoperto e parte della club house, dove sono stati danneggiati anche i pannelli solari.

 

 

 

 

L’allarme è scattato intorno alle 18.45, poco dopo che il cielo della Busa si era improvvisamente oscurato con forti raffiche di vento. Sul posto è intervenuta rapidamente la squadra reperibile dei Vigili del Fuoco volontari di Arco, con l’autoscala e diversi mezzi, per accertarsi che nessuno fosse rimasto coinvolto nel crollo e per mettere in sicurezza l’area. Fortunatamente non si registrano feriti: solo mezz’ora prima del cedimento, all’interno dello stadio erano presenti una quarantina di bambini impegnati in attività sportive, e anche il vicino cantiere per l’ampliamento dell’associazione atletica era aperto. In quel momento anche il circolo tennis era in funzione, ma l’area interessata era vuota.
A favorire le operazioni di soccorso è stato il progressivo calo d’intensità del vento. Tuttavia, i danni riportati confermano le criticità strutturali della copertura, già oggetto in passato di segnalazioni. La tribuna, risalente a diversi decenni fa, necessita di un intervento strutturale significativo, come dimostrato da questo ennesimo episodio. L’area del campo resterà inaccessibile almeno fino a domani, quando verranno rimosse le lamiere pericolanti rimaste sugli spalti.