“Lega Vita Serena” alla scoperta di Giacomo Floriani



Interessante e ben riuscito l’incontro dei giorni scorsi presso l’Oratorio “San Gabriele” di Arco dove l’associazione “Lega Vita Serena” ha potuto scoprire Giacomo Floriani e le sue poesie grazie all’Associazione culturale che da alcuni anni promuove la conoscenza del poeta rivano. Dopo i consueti saluti e ringraziamenti di rito da parte del presidente di “Lega Vita Serena” Clementino Gardella, Alessandro Parisi con Loretta Miorelli e Gianni Nicolini ha presentato in forma succinta, ma efficace, la figura di Floriani grazie ad un video che ha riepilogato la sua vita mettendone in rilievo, in particolare, alcuni suoi tasselli importanti, quali i suoi rapporti di amicizia con Riccardo Maroni, la costruzione della baita, i suoi Cinque Canzonieri, il suo desiderio di essere sepolto nel “Zimiteri de montagna”.
È stata anche ricordata la realizzazione del suo busto da parte dell’Associazione, esposto a Casartisti di Canale di Tenno in attesa di poter essere collocato nel cimitero di Calvola, tutto questo intervallato dalla lettura di alcune sue poesie significative. Alessandro Parisi ha messo in luce, poi, gli aspetti principali della poetica di Floriani, evidenziandone la capacità di descrivere in modo sublime luoghi, persone, ambienti, tradizioni di un passato non tanto lontano da noi grazie a visioni, colori, suoni, odori, sapori, che non mancano mai nei suoi versi. È stata anche un’occasione per presentare al pubblico presente, come di consueto numeroso, l’attività che l’associazione “Giacomo Floriani” sta portando avanti da alcuni anni.
Alle fine il presidente Clementino Gardella ha ricordato il prossimo incontro di giovedì 20 febbraio, alle ore 15, con la psicologa Silvana Selmi.