“Nadal a Dro”, eventi di successo
Si è concluso con grande successo il programma di “Nadal a Dro”, che dal 7 dicembre 2024 ha animato il territorio con eventi che si concluderanno il 12 gennaio con lo spegnimento dei presepi allestiti nella Chiesa di Sant’Antonio Dro.
Quest’anno il tema dell’inclusione si è concretizzato già a partire dal primo appuntamento del Natale con l’inaugurazione della mostra Nostra Madre Terra con le opere di Gianni Tosi presentate da don Marcello Farina, accompagnata da una degustazione della susina di Dro con la musica della fisarmonica di Simone Malfer. I dolci dell’aperitivo sono stati preparati dai ragazzi dell’associazione Dream, impegnata nell’ambito dell’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disabilità.
Non è mancata la tradizione con l’arrivo della Santa Lucia nella serata del 12 dicembre e l’inaugurazione dei presepi con poesie dialettali inserite nel progetto nazionale “Salva la tua lingua locale”. Più di 30 presepi allestiti da appassionati del territorio del mondo del presepe con un’attenzione particolare ai bambini dell’asilo di Dro.
Sabato 14 dicembre il tutto esaurito al Centro Culturale con la regina del dialetto trentino, Loredana Cont, che con il suo monologo ha permesso di entrare nel vero periodo natalizio.
Sabato 21 dicembre è stato il momento delle famiglie con i loro bambini nell’attesa del Natale con il Folletto Molletta al Centro Culturale.
“Desidero ringraziare di cuore tutte le associazioni, i volontari e i cittadini che hanno reso possibile questo straordinario programma – ha dichiarato il presidente della Pro Loco Sant’Antonio Dro, Sebastiano Matteotti – Eventi come questi rafforzano il senso di comunità e valorizzano le nostre tradizioni.”
Hanno contribuito alla buona riuscita degli eventi il Comitato Carnevale Dro, Associazione Crozolam, Comitato Amici di Babbo Natale Dro, Associazione Dream, Comune di Dro e Federazione Trentina Pro Loco.