“Impresa-Scuola”, il marchio Enaip per nuove opportunità formative
È stato presentato a Trento il marchio di ENAIP Trentino “Impresa-Scuola”, un’iniziativa che punta ad avvicinare il mondo delle imprese alle istituzioni formative con l’intento di promuovere la reciproca collaborazione in un’ottica di responsabilità al fine offrire opportunità educativo-formative di alto livello e riconoscimento sociale.
Il nuovo marchio di qualità è anche il frutto di un percorso di crescita della sinergia e della collaborazione fra i nove Centri di Formazione Professionale Enaip dislocati in tutta la provincia e le rappresentanze di categoria che, come noto, annoverano gli industriali e gli artigiani accanto ai settori dell’ospitalità con l’alberghiero e la ristorazione.
Il marchio introduce pertanto anche il nuovo concetto attraverso il quale si intende identificare quell’azienda e/o organizzazione lavorativa che integra l’educazione e la formazione della scuola con l’esperienza pratica nel contesto lavorativo. Gli allievi in formazione presso un’Impresa-Scuola hanno l’opportunità, sotto la guida di tutor aziendali, di applicare i concetti appresi in classe e/o in laboratorio nel contesto lavorativo reale, oltre che di cogliere e di mettere a valore nel proprio percorso di crescita, le evoluzioni e le innovazioni apprese nei processi lavorativi.
Gestione del marchio
Il Marchio “Impresa.Scuola” valorizza il ruolo educativo, formativo e l’impegno dell’impresa nell’istruzione e formazione degli allievi per il conseguimento di qualifiche e diplomi professionali, anche attraverso l’apprendistato duale.
Il Marchio viene concesso all’Azienda sulla base di una candidatura presentata ad Enaip Trentino in qualsiasi momento ed a prescindere da uno specifico progetto e/o percorso formativo che coinvolga l’Azienda candidata. La candidatura dell’Azienda prevede l’invio della “Manifestazione d’interesse” rispetto all’impegno formale alla sottoscrizione del regolamento del Marchio. Enaip Trentino, in dialogo con l’Azienda richiedente, valuta la presenza degli elementi richiesti per l’assegnazione del Marchio ed il riconoscimento di “Impresa-Scuola”. L’ottenimento del Marchio sarà pre-requisito necessario affinché le aziende possano attivare esperienze di formazione nel contesto lavorativo rivolte agli allievi dei percorsi IeFP promossi da Enaip Trentino a partire dall’anno formativo 2025/2026. L’Azienda può fregiarsi del Marchio nelle sue relazioni con l’esterno e nelle proprie comunicazioni istituzionali.