Economia circolare e addobbi di Natale ad Arco: gli abeti dai “nostri” boschi

Nicola Filippi10/11/20243min
20221119_DSC0744 MERCATINO NATALE ARCO



 

Ormai mancano solo pochi giorni alla cerimonia ufficiale di apertura dei mercatini di Natale, in centro storico ad Arco. La giunta, nella seduta del 5 novembre, ha dato il via libera al preventivo di spesa per l’allestimento degli addobbi natalizi che saranno collocati in centro e anche nelle piazze delle frazioni. Individuata anche la ditta che eseguirà la posa: si tratta della Santoni Cristian di Arco che ha presentato un preventivo di spesa pari a euro 2.135,00.-, più IVA 22% per complessivi euro 2.604,70.
“Per il periodo natalizio 2024/2025, la Giunta comunale, con evidente responsabilità e senso civico – si legge nella delibera -, ritiene opportuno ottimizzare la spesa per l’allestimento degli addobbi, in modo tale da rispettare i principi cardine del patto di stabilità economico-finanziario. Per tali motivi, da diversi anni il Comune si impegna nella manutenzione e nella cura delle piccole piante di abete in vaso, al fine di poterle riutilizzare negli anni successivi – si legge ancora – Inoltre, nell’ottica dell’economia circolare, da quest’anno si è ritenuto opportuno valorizzare anche il proprio patrimonio boschivo e prelevare da questo anche gli esemplari di piante di abete recisi, da collocare nei rispettivi plinti in calcestruzzo con alloggiamento, già predisposti presso le frazioni di Arco”.
Nel dettaglio, ecco il piano di allestimento degli addobbi natalizi.
Le piante di abete, alte circa un metro e mezzo, saranno collocate nelle frazioni di Massone (2), Moletta (1), Ceole (1), rione Stranforio (2), Pratosaiano (1), San Giorgio (1) e presso l’asilo nido (1), centro giovani (1), scuola materna Bolognano (1), vie centro storico (11).
Le piante di abete, con altezza media 3 – 4 metri, alloggiate in plinti di calcestruzzo, saranno collocate nelle frazioni di: Bolognano, Varignano, Padaro, Chiarano, Vignole, scuola materna Vigne, Caneve, San Martino, Laghel, Vigne, Rione Stranforio, San Giorgio e Piazza San Giuseppe.
In piazza Tre Novembre e in piazza San Giuseppe, davanti al Palazzo dei Panni, saranno installati i due maestosi esemplari di abete che saranno addobbati con migliaia di luci a led colorate.
Per la tempistica, la delibera di giunta prevede di collocare tutte le piante entro l’11 novembre.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche