A Ledro 800 coristi in gara per il Trofeo Nazionale Italiano

Redazione24/10/20244min
20241017_121817



 

Dopo il successo delle edizioni del 2019 e del 2022 l’Associazione Nazionale dei Direttori di Coro Italiani di Arco, in collaborazione col Comune di Ledro e l’Associazione EdizioniCorali.it, propongono il 3° Trofeo Nazionale Cori d’Italia che si terrà dal 26 al 27 ottobre a Ledro.
Il concorso prevede la partecipazione di cori maschili con un minimo di 9 elementi. che presenteranno 4 brani popolari italiani a cappella, un canto popolare della regione di loro provenienza e uno a libera scelta. In concomitanza al Concorso ci sarà anche un Festival non competitivo nel quale i cori potranno esibirsi nelle più belle località della valle.
«Il Trofeo, giunto alla sua terza edizione, rappresenta un momento di incontro, scambio culturale e competizione amichevole tra cori provenienti da diverse regioni del Paese. La Val di Ledro offrirà il contesto ideale per questo evento, esaltando l’armonia e la bellezza del canto corale». Afferma il presidente di ANDCI Roberto Maggio, che insieme al Comune di Ledro si è fatta carico della gestione organizzativa e finanziaria dell’evento.
I numeri confermano l’interesse: 23 cori provenienti da Trentino, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Sardegna, 11 cori iscritti al concorso, 1 masterclass, altre 20 esibizioni in 5 località della Valle di Ledro legate al Festival itinerante, con più di 800 coristi presenti.

Ricco il programma:
Giovedì 24 ottobre concerto “In attesa del Trofeo” presso la chiesa di Lenzumo col Coro Voci Bianche Garda Trentino di Riva del Garda diretto da Enrico Miaroma, direttore artistico dell’evento, e il coro sardo Coro di Iglesias.
Venerdì 25 ottobre un concerto speciale alla memoria del M°. Renzo Bartoli a Lenzumo col Coro Cima d’Oro di Ledro e il Coro Cima Tosa di Stenico, diretto proprio dal figlio del compianto Maestro, Piergiorgio.
Sabato 26 presso il Centro Culturale di Locca di Concei si rettà la Masterclass “Compositori e Nuovi Repertori”. Nella serata, sempre al Centro Culturale di Locca, si terrà il concerto dei cori Castel Penede di Nago e Sosat di Trento.
Domenica 27 al mattino le esibizioni di concorso degli 11 cori iscritti alla competizione, sempre presso il Centro Culturale, mentre nel pomeriggio 15 cori avranno la possibilità di incontrarsi in 4 diversi concerti dislocati in valle: Tiarno di Sopra, Tiarno di Sotto, Bezzecca e Pieve. In serata il concerto conclusivo e la premiazione.
La manifestazione è resa possibile grazie al contributo del Comune di Ledro, Garda Dolomiti Spa, Cassa Rurale di Ledro, Fondo Comune delle Casse Rurali, Provincia autonoma di Trento e alla collaborazione del Gruppo Alpini di Tiarno di Sopra, Gruppi Alpini di Tiarno di Sotto, Pro Loco di Bezzecca e Pro Loco di Pieve e della Parrocchia di Ledro.
Le informazion dettagliate sono disponibili sul sito https://www.andci.org/3-trofeo-nazionale-cori-ditalia/