Dalla notizia al fumetto: laboratorio teorico/pratico ad Arco

Nicola Filippi10/10/20242min
IMG-20241008-WA0003



 

Al Cantiere 26 di Prabi ad Arco giovedì 10 ottobre alle 20.30 l’associazione culturale “La Busa Consapevole” organizza un incontro con Daniele Barbieri, semiologo e saggista, e Otto Gabos, disegnatore, docente e fumettista. I due esperti parleranno di “Storia e caratteristiche del Graphic Journalism” e “Dalla notizia al fumetto: laboratorio teorico/pratico”.
Si tratta dell’appuntamento conclusivo del progetto denominato “(In)Formazione Consapevole: a scuola di pensiero critico”, promosso dall’associazione “La Busa Consapevole” in collaborazione con l’Associazione “Radio Retebusa” e supportato dal Piano Giovani di zona.
“Il progetto è stato pensato e sviluppato su 3 incontri (due dei quali si sono già precedentemente svolti) con l’obiettivo di promuovere un ciclo di formazioni dedicate all’allenamento del pensiero critico orientato a contaminare divulgazione, informazione e formazione, arricchendo i partecipanti sul tema del giornalismo, dando loro maggiori strumenti e competenze nell’ambito dell’informazione – spiega il presidente Mattia Detoni – La serata in questione sarà quella conclusiva e verterà sul fumetto e su come il fumetto si declina in ambito giornalistico e informativo. La prima parte sarà tenuta dal luminare italiano del fumetto Daniele Barbieri, semiologo e saggista, il quale introdurrà la storia e le caratteristiche del Graphic Journalism, mentre la seconda parte tenuta da Otto Gabos, docente e fumettista, il quale terrà un laboratorio teorico pratico su come declinare la notizia in un fumetto”.
L’evento è ad ingresso libero e la collaborazione con l’associazione “Radio Retebusa” alla realizzazione di questo progetto ci permetterà di registrare la serata in podcast e di diffonderla successivamente sui canali radio.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche