Mese Montagna in Valle dei Laghi: il programma completo

Redazione05/10/20244min
Roberto Mastrotto - Credits Sportograf Digital Solutions GmbH



 

La Valle dei Laghi si prepara ad ospitare una nuova edizione di Mese Montagna, la manifestazione organizzata dall’associazione Mese Montagna ETS (Comune di Vallelaghi, Comunità della Valle dei Laghi, dall’Ecomuseo Valle dei Laghi, Consorzio Turistico Valle dei Laghi e Mountime – Guide Alpine Arco) che ogni anno punta i riflettori su personaggi e avventure del mondo dell’alpinismo e della montagna.

L’evento, che quest’anno giunge alla 18esima edizione – presentando anche un restyling del logo -, sarà dedicato al tema della fatica, esplorando le esperienze di chi ha saputo affrontare le sfide più estreme, superare limiti personali e raggiungere la felicità, tra incontri, presentazioni di libri, proiezioni di film, ed esperienze outdoor.

Anche quest’anno sarà il Teatro Valle dei Laghi di Vezzano ad ospitare le serate dedicate agli incontri tutti i venerdì di novembre nelle date dell’1, 8, 15, 22 e 29 (a partire dalle ore 20:30), ma già da questa domenica la manifestazione prenderà il via con interessanti attività.

Domenica 6 ottobre si terrà “Trekking Rosa”, escursione consapevole a cura di Associazione LOTUS – Oltre il Tumore al Seno con Ass. Accompagnatori di Media Montagna del Trentino e Donne di Montagna, con partenza da Padergnone alle ore 9:00 (prenotazione ad offerta libera su lotusassociazione.it)

Venerdì 11 ottobre, ore 20:30, al Teatro Valle dei Laghi ci sarà la proiezione del film “Marmolada 03.07.22” di Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon, al termine del quale ci sarà un momento di confronto con i registi (evento a pagamento).

Venerdì 18 ottobre, ore 18:00, sempre al Teatro Valle dei Laghi, sarà possibile visitare la mostra itinerante sulla pratica della filiera corta dei cereali “Pane per i nostri denti” (evento gratuito). Lo stesso giorno, alle ore 20:30, proiezione del film di Emanuele Confortin “L’ultima via di Riccardo Bee”, uno dei più forti rocciatori della sua epoca. A fine proiezione ci sarà un momento di confronto con il regista (evento a pagamento).

Sabato 26 ottobre, ore 20:30, il Teatro Valle dei Laghi ospiterà “Rimaye”, performance di AZIONIfuoriPOSTO con ideazione e coreografia di Silvia Dezulian e Filippo Porro (evento a pagamento).

Venerdì 1° novembre si terrà invece il primo incontro in teatro con i protagonisti presso il Teatro Valle dei Laghi. A dare il via sarà Roberto Mastrotto, amante della montagna e dello sci, che racconterà la sua storia nel trail ed ultra trail iniziata nel 2019, con la moderazione di Sara Ravanelli (evento a pagamento).

Mercoledì 6 novembre, ore 18:00, nel foyer del teatro, ci sarà la premiazione della 17sima edizione del concorso fotografico “Fotografa la Valle dei Laghi”, sul tema albe e tramonti, a cura del Gruppo Culturale N.C. Garbari del distretto di Vezzano (evento gratuito). Lo stesso giorno alle ore 20:30, presentazione del libro di e con Alessandro de Bertolini “Like a skinny ant” con la moderazione di Michele Furlani di Viaggeria (evento gratuito).

Venerdì 8 novembre, ore 18:00 presso il Teatro, inaugurazione della mostra d’arte dell’artista Giovanni Bailoni “Silvane presenze” (evento gratuito), mentre alle 20:30 si terrà il secondo incontro con protagonista Anna Torretta, appassionata di montagne, arrampicata sulle cascate di ghiaccio e dry tooling, con la moderazione di Fabia Sartori (evento a pagamento).

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche