“Ciclami tutta”, invasione di biciclette sulle strade di Arco
Si chiama «Ciclami tutta. È la città di Arco che ce lo chiede» la biciclettata collettiva per far respirare Arco, in programma sabato 5 ottobre, dalle ore 14. Punto di ritrovo, viale delle Palme. L’iniziativa, organizzata dalle associazioni “Rotte inverse” e “Comitato per la salvaguardia dell’olivaia”, si ispira al “critical mass”, il raduno di biciclette che sfrutta la forza del numero (massa) per invadere le strade normalmente usate dal traffico automobilistico. Se la massa è sufficiente (ovvero critica), il traffico non ciclistico viene bloccato. Il fenomeno è nato a San Francisco nei primi anni Novanta, per diffondersi in molte altre grandi città del mondo.
Si tratta della seconda edizione della “critical mass” dell’Alto Garda. Vuole promuovere l’idea che scegliere la bicicletta e la mobilità dolce sia una delle chiavi per una città più sana, vivibile e felice. Nelle grandi città italiane è diventato quasi un appuntamento da non perdere. Come a Milano, dove è “una di quelle 101 cose da fare in città per sentirsi un po’ internazionali, ma il messaggio alla base resta fortemente critico”.
Il percorso si snoda fino a San Giorgio, dove è previsto un pit stop con letture di Patrizia Perini. Quindi, di nuovo in sella fino al centro storico di Arco, per il transito in via Segantini (verso le 17), con la conclusione al Cantiere 26, in via Caproni Maini.
“Una marea di biciclette che tutte insieme occupano le strade e attraversano Arco da nord a sud e di nuovo nord, per dimostrare che le bici non bloccano il traffico, sono il traffico! (#criticalmass) – spiegano gli organizzatori – questo evento promuove l’idea che scegliere la bicicletta e la mobilità dolce sia una delle chiavi per una città più sana, vivibile e felice”.
L’iniziativa è aperta a ogni tipo di bicicletta, a tandem, monocicli, pattini, skateboard.
Sono raccomandati il caschetto, una luce, trombetta o campanello, una maglietta o un indumento da lavoro, per dare enfasi al fatto che si può andare al lavoro in bici.
Le indicazioni per “ciclare” in sicurezza e in coerenza con lo spirito dell’evento:
– muoviti piano e se si creano “fughe” cùcile, in modo che il gruppo rimanga sempre compatto;
– mantieni un comportamento corretto con gli automobilisti, spiegando le motivazioni e usando l’ironia se necessario;
– rispetta la segnaletica stradale, ma non a prezzo di spezzare il gruppo;
– lascia sempre passare i mezzi di soccorso.
Per iscrizioni e info: rotteinverse.com/ciclamitutta