Ddl affitti turistici, il PD chiede di “dare risposte immediate all’emergenza abitativa”
I Disegni di Legge per contenere le locazioni turistiche brevi in favore di quelle residenziali hanno iniziato il loro percorso in Seconda Commissione permanente presieduta da Antonella Brunet. Un tema quanto mai sentito soprattutto nelle zone del trentino ad alta vocazione turistica, come l’Alto Garda e Ledro, dove il tema della carenza (a volte anche assenza) di alloggi residenziali sta raggiungendo livelli insostenibili. Martedì 24 settembre sono stati ascoltati diversi soggetti che hanno presentato proposte di legge sulla tematica scottante, come i rappresentanti del PD, di Casa Autonomia e Verdi e Onda.
“Non possiamo che rilevare con soddisfazione la pressoché unanimità degli intervenuti nel ritenere necessario regolamentare le locazioni turistiche brevi, dando potestà ai Comuni di porre un limite al loro numero al fine di rendere disponibili più alloggi per famiglie, lavoratori e studenti – spiega Paolo Zanella, consigliere provinciale Pd – Dalle APT, agli agricoltori, dagli imprenditori ai comitati ambientali, dal sindacato al CAL tutti sono concordi che un intervento normativo sia necessario, come sosteniamo da tempo”.
“Ora tocca alla Giunta provinciale prenderne atto e non scappare di fronte all’urgenza di normare un problema così rilevante, prendendo tempo con la scusa di dover approfondire una miriade di questioni – illustra ancora il consigliere Dem Zanella – Sono anni che diciamo che l’erosione del mercato delle locazioni ordinarie da parte di quello degli affitti turistici brevi sta mettendo in difficoltà famiglie e lavoratori, rendendo impossibile trovare case in affitto e facendo esplodere i canoni di locazione”.
“Serve accelerare per dare risposte all’emergenza abitativa in atto”.
Il DdL in costruzione, ha spiegato recentemente l’assessore provinciale al turismo Roberto Failoni, è molto ampio e servirà ancora parecchio tempo per predisporlo, probabilmente un anno. In primis partirà un grosso lavoro di raccolta dei dati e verifica/valutazione del fenomeno sul territorio.