Approvate le “Linee guida dell’alternanza scuola-lavoro dei percorsi di istruzione del secondo ciclo”

Fabio Galas22/09/20242min
scuola lavoro alternanza



 

Sono state approvate dlla Giunta provinciale le “Linee guida dell’alternanza scuola-lavoro dei percorsi di istruzione del secondo ciclo”. Il documento nasce con l’obiettivo di dare un quadro generale coordinato e sintetico del sistema dell’alternanza scuola-lavoro, alla luce delle modifiche introdotte nel maggio scorso, che hanno rideterminato il monte ore minimo, anche mediante l’inserimento delle attività di orientamento tra quelle di alternanza.

Le Linee guida dell’alternanza scuola-lavoro dei percorsi di istruzione del secondo ciclo” richiamano l’importanza di programmare iniziative che portino gli studenti e le studentesse a sviluppare le proprie competenze anche in contesti diversi da quello scolastico: in particolare, rimane centrale lo strumento del tirocinio curriculare che permette agli studenti di vivere un’esperienza importante sia sul piano formativo che orientativo. Per poter organizzare le diverse esperienze di alternanza, è fondamentale che le istituzioni scolastiche sappiano dialogare con i diversi soggetti del territorio, in primis le imprese. Nella programmazione delle attività risulta centrale ovviamente la scuola, che attraverso le diverse figure dell’alternanza scuola-lavoro, deve cercare il più possibile di costruire un percorso su misura per lo studente.
In allegato alle Linee guida è stata approvata anche La carta dei diritti e dei doveri che ha l’obiettivo di rendere gli studenti consapevoli delle regole del gioco dell’alternanza scuola-lavoro, attraverso l’analisi di diversi aspetti normativi che garantiscono i diritti, ma anche i doveri degli studenti.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche