Scuole d’infanzia, dall’1 all’8 ottobre iscrizioni per i “bambini anticipatari”

Nicola Filippi20/09/20243min
scuola-infanzia-ph-P.-Pedrotti_imagefullwide



 

Saranno aperte da martedì 1 a martedì 8 ottobre le iscrizioni dei bambini anticipatari, che potranno frequentare le scuole dell’infanzia a partire da gennaio 2025. Possono presentare la domanda di iscrizione per l’ingresso anticipato alla scuola dell’infanzia nell’anno scolastico 2024/25 a partire da gennaio 2025 le famiglie di bambine e bambini che compiono entro il 31 marzo 2025 il terzo anno di età (i nati dal 1° febbraio 2022 al 31 marzo 2022) residenti o domiciliati in provincia di Trento.
La domanda può essere presentata come conferma della preiscrizione già effettuata dalle famiglie entro il 31 gennaio 2024 (e in tal caso la famiglia beneficia di una precedenza su altre domande di ingresso) o come nuova domanda. Possono presentare domanda di iscrizione anche le famiglie di bambini nati nell’aprile 2022.
Le famiglie interessate possono presentare domanda per la scuola dell’infanzia della propria area di utenza o per la scuola di altra area di utenza nei seguenti casi:
● la scuola dell’infanzia dell’area di utenza non ha disponibilità di posti;
● la scelta della scuola è legata alla sede di lavoro di almeno uno dei genitori, entrambi lavoratori;
● la scelta della scuola è dipesa da fattori di organizzazione familiare e legata all’accudimento dei bambini da parte del o dei nonni residenti o domiciliati nell’area di utenza della scuola nel caso di genitori entrambi lavoratori.
Non è possibile iscrivere lo stesso bambino contemporaneamente in più scuole dell’infanzia.
Iscrizioni online
La domanda va presentata dalle famiglie mediante l’accesso al portale https://www.servizionline.provincia.tn.it, Area Infanzia, scuola e formazione. La procedura è consentita dalle ore 8 del 1° ottobre alle ore 20 dell’8 ottobre.

Modalità di compilazione della domanda e informazioni utili alle famiglie
Per la compilazione della domanda online sono consultabili nel portale https://www.servizionline.provincia.tn.it, la guida alla compilazione e le faq ai quesiti più frequenti.
Ulteriori indicazioni per i genitori sono disponibili all’indirizzo: https://www.provincia.tn.it/Servizi/Iscrizioni-alla-scuola-dell-infanzia
Maggiori informazioni inoltre possono essere assunte, per le scuole dell’Infanzia provinciali, presso il circolo di coordinamento o l’istituto scolastico (per le scuole ladine e dell’Altopiano di Folgaria), per le scuole dell’Infanzia equiparate, presso l’ente gestore di riferimento.
Obbligo vaccinale
Per quanto riguarda gli adempimenti connessi all’obbligo vaccinale, la regolarità della posizione è condizione per l’iscrizione al servizio di scuola dell’infanzia.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche