Arco: avventura a lieto fine per il gatto Zeta bloccato sull’insegna
Avventura a lieto fine per il gatto “Zeta”, alle Grazie di Arco, tratto in salvo dopo una notte passata all’aperto sul bordo di un’insegna. I proprietari del persiano, Alessandra e Angelo, abitano nell’appartamento ubicato proprio sopra il negozio di ferramenta Righi. Alzatisi questa mattina presto per recarsi ad aprire il loro bar “Viennese”, hanno notato l’assenza del loro micio. Cercato sul balcone, lo vedevano accovacciato e impaurito sulla sottostante grande insegna del negozio, alta almeno cinque metri da terra. Era impossibile recuperarlo dall’alto e, quindi, hanno chiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco volontari di Arco, giunti immediatamente con l’autoscala.
Una volta installata i Pompieri provvedevano a salire per il recupero, ma il gatto appariva ancora più impaurito dal trambusto, dal rumore dell’autoscala, dalle divise e dagli elmi. Infatti non si lasciava proprio prendere, rimanendo alla larga dai sui salvatori. Alla fine hanno dovuto desistere e andare via per evitare che, dalla paura, potesse saltare giù e farsi male, lasciando il compito al proprietario per calmarlo e recuperarlo. Intanto arrivavano i dipendenti del ferramenta, Andrea e Giovanni, che si offrivano per assistere Angelo nel salvataggio. Saliti fino all’insegna con due robuste scale, finalmente Zeta si è avvicinato al proprietario facendosi prendere in braccio. Poi lo ha passato al suo aiutante che lo ha portato a terra, prendendosi anche qualche graffio. L’operazione che sembrava tanto semplice, è durata ben tre ore.
Come si suol dire, tutto è bene quello che finisce bene, con la speranza che Zeta abbia imparato la lezione e non si avventuri più in luoghi sconosciuti. Anche se, ne siamo sicuri, per un gatto la curiosità di esplorare luoghi sconosciuti prenderà ancora una volta il sopravvento…