Assestamento di bilancio, incrementate le risorse per le associazioni sportive

Redazione01/08/20242min
basket sport_imagefullwide



 

Lo sport e tutto ciò che esprime – dai valori alle buone pratiche, dall’aggregazione al profondo radicamento sul territorio e tra i giovani – rappresenta un elemento centrale per lo sviluppo e il benessere della comunità trentina. Proprio per questo nella manovra di assestamento di bilancio della Provincia proposta dalla Giunta provinciale e recentemente approvata dal Consiglio viene dedicata particolare attenzione al capitolo sport in tutte le sue declinazioni.

Nel dettaglio delle decisioni di bilancio, aumentano dunque le risorse a favore dello sport e delle associazioni sportive, in relazione alle attività ordinarie come le manifestazioni sportive, la promozione dello sport giovanile, per la parità di genere, per la coesione sociale e per le persone disabili, il sostegno di atleti e squadre di professionisti e l’attività in generale per il 2024 che raggiungono la quota di 6 milioni di euro, in coerenza con l’impegno assunto per ricostituire le risorse di questo importante capitolo. A questo si aggiungono anche i 150 mila euro per le borse di studio per gli atleti che si distinguono nello sport e nell’attività agonistica.
Tali risorse sono state opportunamente integrate con l’importo di 750.000 euro, per arrivare a corrispondere, anche per il 2024, la quota di 50 euro invece che 25 euro per ciascun tesserato di minore età, in sinergia con le finalità di promozione dello sport giovanile.

Con questi interventi, in sintesi, direttamente rivolti all’attività sportiva agonistica e non agonistica nel 2024 la disponibilità risulta pari a 6,9 milioni a cui si aggiungono gli 894 mila euro volti a favorire le sponsorizzazioni da parte del mondo produttivo verso l’associazionismo sportivo.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche