Mese Montagna: nuovo logo e tante novità
È stata presentata al Lago di Terlago, recentemente insignito della bandiera blu, la 18sima edizione di “Mese Montagna”, la manifestazione dedicata al mondo dell’alpinismo e della montagna, che si svolge ogni anno nel mese di novembre nella Valle dei Laghi.
“Come Amministrazione Comunale siamo molto contenti del percorso che ‘Mese Montagna’ ha compiuto negli ultimi anni – ha dichiarato il Sindaco del Comune di Vallelaghi Lorenzo Miori – L’anno scorso è nata una nuova associazione che ha dato vitalità a una rassegna che ha sempre contraddistinto il nostro territorio, portando cultura, attenzione all’ambiente e tanti appassionati di alpinismo e montagna. Si tratta di una squadra molto valida perché, al fianco del Comune, sono presenti la Comunità di Valle, l’Ecomuseo della Valle dei Laghi, il Consorzio Turistico della Valle dei Laghi e Mountime – Guide Alpine Arco”.
Per festeggiare l’età adulta dell’evento, durante la presentazione è stato svelato il nuovo logo, curato dallo studio 23ANDDESIGN di Paolo Dorigoni con la collaborazione dell’illustratore Moreno Chistè.
“Mancano ancora diversi mesi, ma la macchina organizzativa di ‘Mese Montagna’ è già in moto – ha sottolineato il presidente della APT Garda Dolomiti Silvio Rigatti – È una manifestazione che sa reinventarsi anno dopo anno”.
Ospite d’eccezione Lorenzo Barone, esploratore e scrittore, già presente alla scorsa edizione di “Mese Montagna”, che ha presentato il suo primo libro “Dove finisce l’orizzonte. Avventurarsi nel mondo e dentro se stessi”.
Il via all’evento sarà già a ottobre, per poi proseguire come da tradizione, per tutto il mese di novembre. Oltre alle consuete serate del venerdì con ospiti nazionali e internazionali, torneranno i mercoledì di “Mese Montagna” dedicati alla presentazione di libri abbinati a serate di cinema e teatro. Il programma ricco e coinvolgente di dodici eventi comprende anche la proiezione di “Marmolada”, tra i film protagonisti dell’ultimo Trento Film Festival, la presentazione del libro di Alessandro De Bertolini “Like a skinny ant” e l’incontro con Nasim Eshqi, arrampicatrice iraniana che racconterà la sua storia come segno di riscatto sociale.
“È il tema della fatica fisica, mentale e sociale che caratterizza l’edizione 2024 di ‘Mese Montagna’ – ha spiegato il Presidente dell’Associazione Mauro Toniolatti – Tanti gli appuntamenti, a partire dal 6 ottobre con il Trekking Rosa in collaborazione con l’Associazione Lotus. Inoltre il 5 settembre, nell’ambito del Festival degli sport di Terlago, ‘Mese Montagna’ accoglierà Alessandro Beber, alpinista e geografo, che porterà il pubblico alla scoperta delle montagne dell’Est europeo”.