Minoranze ledrensi all’attacco: “A quando la ricostruzione della passeggiata a Mezzolago?”

Nicola Filippi19/06/20243min
STATALE LEDRO FRANA MEZZOLAGO



 

L’estate è alle porte, la Valle di Ledro si appresta ad ospitare l’ondata di vacanzieri, ma i consiglieri di minoranza Vivi Ledro, Ledro Sostenibile e Comunità Ledrense lanciano un grido d’allarme. La frana che si è staccata l’11 febbraio scorso da via Belvedere non che ha interessato solo la statale 240 nei pressi di Mezzolago, ma ha spazzato via anche parte della splendida passeggiata sopra lo specchio lacustre.
Come tutti ben sapranno, lunedì 17 giugno, dalle 9 alle 10 e dalle 10.15 alla conclusione dei lavori (non oltre mezzogiorno) sarà chiusa al traffico la statale 240 di Loppio e della Val di Ledro, proprio a Mezzolago. Saranno eseguiti i lavori di realizzazione di un banchettone in cemento armato, una barriera di sicurezza e la messa in sicurezza della parete rocciosa. Il traffico dei veicoli fino a 7,5 tonnellate sarà deviato lungo la viabilità alternativa costituita dalla strada comunale che si sviluppa sull’altro lato del lago di Ledro attraverso l’abitato di Pur. Durante il breve intervallo di riapertura previsto dalle ore 10 alle ore 10.15 il transito sarà regolamentato a senso unico alternato. I lavori sono eseguiti dal Servizio gestione strade della Provincia autonoma di Trento.
Ma torniamo all’interpellanza presentata dalle minoranze di Ledro.
“In seguito all’accesso agli atti – spiegano – ci è stato risposto dagli uffici competenti che non risulta al momento alcun progetto per quanto riguarda la passeggiata che si trovava sopra la strada”. “In questi giorni è tipico vedere gente a piedi che trovandosi di fronte alla strada chiusa – scrivono – in assenza di una segnaletica appropriata che li devii su un percorso alternativo, passano sulla statale ignorando il divieto oppure si arrampicano sulla costa e scavalcando le recinzioni attraversano il cantiere. La situazione da febbraio comporta molti disagi e pericoli per i Ledrensi e per chiunque debba andare da Pieve di Ledro a Molina con qualsiasi mezzo”.
“La strada Belvedere rappresenta un tratto fondamentale della passeggiata attorno al lago di Ledro – tuonano – Essa presenta uno degli scorci più spettacolari sul lago e favorisce il passaggio di pedoni e biciclette per il bellissimo e curato centro storico di Mezzolago. – In assenza di tale passeggiata, pedoni e biciclette verranno automaticamente deviati sulla
strada SS240, che non ha le caratteristiche per garantirne il passaggio in sicurezza, allontanandoli inoltre dal centro del paese e i relativi servizi”.
Tante domande alle quali i consiglieri di minoranza chiedono al sindaco Girardi e alla sua giunta di rispondere con un documento scritto, in consiglio comunale.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche