Ledro, arrivano i contributi per sport e cultura

Redazione15/06/20242min
lago ledro panorama



Visti gli aumenti generalizzati dei costi che stanno riducendo la capacità di spesa delle famiglie anche per la frequentazione da parte dei giovani di attività sportive e culturali, il Comune di Ledro ha deciso di intervenire con un contributo, fino a 130 Euro, rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni. Gli assessori comunali allo sport Luca Zendri e alla cultura Claudio Oliari esprimono soddisfazione per questo provvedimento. L’auspicio è che i fondi arrivino a tutte le persone che ne hanno necessità, consentendo così un’ampia partecipazione alle attività sportive e culturali: fondamentali anche e soprattutto nel periodo della crescita.

Sul sito del Comune è stata creata una pagina dedicata, con tutte le informazioni per la compilazione della domanda: https://www.comune.ledro.tn.it/Aree-tematiche/Politiche-Sociali-e-Giovanili/Politiche-giovanili/Contributi-sport-e-cultura
Sulla stessa pagina sono pubblicati il manuale comprensivo anche di risposte alle domande più frequenti (le “faq”) e alcuni esempi.

Il servizio informativo sarà attivo dal primo luglio, nel frattempo si può prendere visione del manuale, disponibile anche all’ingresso del municipio a Pieve.

L’importo erogabile massimo è di 130 Euro per bambino/ragazzo nato tra l’1/1/2005 e il 31/12/2020, per attività svolte nel periodo dell’anno scolastico 2023/2024. Il nucleo familiare deve avere un reddito lordo per quoziente familiare pari o inferiore a 35.000; i nuclei familiari non devono avere debiti pendenti con il Comune. Dal contributo sono escluse le attività svolte durante la pausa scolastica estiva e le attività che prevedono l’erogazione di buoni di servizio.

Le spese ammissibili sono quelle sostenute per la frequenza dei corsi/attività, eventuale trasporto incluso. Rientrano anche le quote associative, mentre sono esclusi i costi per tutte le attività accessorie tra cui, ad esempio: certificati medici, attrezzature sportive, vestiario, trasferte.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche