A Riva performance di poesia con “Apparizioni Poetry Slam”

Redazione12/06/20242min
poetry 2023 03



 

Si svolge venerdì 14 giugno in biblioteca il 5° Apparizioni Poetry Slam, incontro di poesia performativa organizzato da Compagnia delle Nuvole in collaborazione con Trento Poetry Slam.
Il poetry slam è una gara di parole parlate aperta a tutti alla quale ci si iscrive gratuitamente in un numero limitato di partecipanti; a giudicare i poeti e performer, che leggono i propri testi a alta voce, è una giuria estratta a sorte dallo stesso pubblico. Il format è stato ideato negli Stati Uniti e si è diffuso negli ultimi quindici anni anche in Europa. Il genere proposto dai partecipanti non è soltanto poesia, ma può includere più genericamente il genere appartenente al fenomeno della parola parlata. Lo scopo è creare una comunità unica tra poeta, pubblico e parole, pertanto la competizione in sé è secondaria. A vincere è la poesia e la comunità temporanea che si viene a formare.
Il pubblico troverà un palcoscenico minimale sul quale saliranno dei poeti-performer che libereranno, tramite solo un microfono, l’energia magnetica dei loro versi originali e il sapore intenso delle loro vite, viste attraverso la lente della poesia, in un legame tra scrittura e performance che saprà donare il piacere della leggerezza unito all’intensità della letteratura. Insomma, la poesia non è morta, ma è un’arte viva, vitale e contemporanea. I poeti invitati sono giovani straordinari, capaci di commuovere, scavare nel profondo delle nostre anime, far ridere e soffrire.
Inizio alle ore 18, conducono la serata Gloria Riggio, campionessa nazionale poetry slam, e Davide Giovanni Steccanella. Al termine, un altrettanto poetico aperitivo per brindare al vincitore. L’evento apre l’edizione 2024 della rassegna «Apparizioni».

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche