Garda Trentino ancora più blu con le “bandiere” di Tenno e Vallelaghi

Redazione17/05/20243min
GARDADOLOMITI-ph-WATCHSOME_TREKKING_VALLEDEILAGHI_HQ-6737(0)
apt bandiera blu
TENNO PONTE TIBETANO SUL LAGO ASSESSORE ACHILLE SPINELLI



 

Nell’ottica di una gestione sempre più sostenibile del territorio a livello ambientale e turistico, l’APT Garda Dolomiti  e i Comuni di Tenno e di Vallelaghi hanno ottenuto un importante riconoscimento internazionale che conferma la giusta direzione intrapresa. Si tratta della “Bandiera Blu”, prestigiosa eco-label che certifica la qualità ambientale delle località turistiche balneari, conferita dalla FEE (Foundation for Environmental Education) e assegnata per la prima volta ai comuni di Tenno, con l’omonimo lago, e di Vallelaghi, con quelli di Lamar e Terlago.

La cerimonia si è svolta pochi giorni fa a Roma nella sede del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), alla presenza del Ministro per la protezione civile e le politiche del mare dell’Italia Nello Musumeci, durante la quale sono stati premiati 236 Comuni (12 nella Provincia Autonoma di Trento) e 81 approdi turistici, identificati come modelli che rispettano determinati criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Oltre all’eccellente qualità delle acque (con le analisi degli ultimi quattro anni), all’educazione, informazione e gestione ambientale e ai servizi di sicurezza idonei, l’autorevole vessillo è stato conferito ai due nuovi comuni trentini anche grazie a un lavoro in sinergia della locale APT la quale, fin dalle prime battute, si è resa disponibile a fungere da supporto e capofila per la procedura operativa.

“È stato un percorso per il quale è doveroso ringraziare le amministrazioni comunali di Tenno e di Vallelaghi – ha detto il presidente della APT Silvio Rigatti – che si sono prese l’impegno e l’onere di portare avanti un processo non semplice ma molto importante dal punto di vista della promozione. Come Azienda per il Turismo sollecitiamo molto i Comuni a partecipare a queste iniziative e cerchiamo di supportare il più possibile perché crediamo nella promozione e valorizzazione del territorio. Il nostro auspicio è quello di riconfermare questo riconoscimento anche per il prossimo anno e aggiungere qualche lago in più”.
(nella foto: da sinistra il Sindaco di Vallelaghi Lorenzo Miori, l’Assessore al Turismo di Tenno Ilaria Bagozzi, il Presidente della APT Silvio Rigatti e il Sindaco di Tenno Giuliano Marocchi)

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche