A Vezzano “La Cittadella del Soccorso”, il valore del volontariato
Gli spazi esterni del Teatro di Valle dei Laghi a Vezzano sono stati il palcoscenico sabato 20 aprile de “La Cittadella del Soccorso: Volontariato in Vallelaghi”. L’evento, organizzato dai Vigili del Fuoco volontari di Vezzano e dalla Croce Rossa Italiana Unità territoriale Valle dei Laghi, è stata un’occasione per far conoscere da vicino la preziosa rete del sistema di volontariato di Protezione Civile della Provincia autonoma di Trento e le realtà del soccorso locale.
La giornata ha avuto inizio con i saluti istituzionali. Nel suo intervento il presidente della Provincia autonoma di Trento ha sottolineato come il Trentino sia una terra di volontariato e come la presenza oggi di tante persone e soprattutto giovani sia un messaggio di futuro verso la continuità di questo grande patrimonio che caratterizza da sempre l’Autonomia trentina.
L’evento ha visto la partecipazione di numerose organizzazioni e associazioni del sistema di volontariato di Protezione Civile della Provincia autonoma di Trento, in particolare la Federazione Corpi Vigili del Fuoco Volontari della Provincia Autonoma di Trento; la Croce Rossa Italiana – Comitato provinciale di Trento; il Soccorso Alpino e Speleologico Trentino; la Protezione Civile A.N.A. Trento – Nu.Vol.A.; la Scuola Provinciale Cani da Ricerca e Catastrofe ODV – Trento e Psicologi per i Popoli Trentino – ODV. Per quanto riguarda invece le realtà di volontariato del soccorso locale sono state presentate i Vigili del Fuoco Volontari di Vezzano, Padergnone, Terlago (VVF), la Croce Rossa Italiana Valle dei Laghi (CRI), la Protezione Civile A.N.A. Vallelaghi (Nu.Vol.A.), il Soccorso Alpino e Speleologico stazione Trento – Monte Bondone (CNSAS) e infine i Volontari Cinofili Soccorso (VOCIS). Presenti anche La Centrale Unica di Emergenza del Servizio Prevenzione rischi e CUE, che ha illustrato il funzionamento della Centrale Unica di Risposta CUR NUE112, presentando le modalità più efficienti per effettuare una chiamata di emergenza.
Il Nucleo Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR) del Corpo Permanente dei Vigili del Fuoco della Provincia autonoma di Trento, ha presentato invece le dotazioni tecnologiche e le procedure operative per il rilievo fotogrammetrico, per il monitoraggio del territorio oltre e per le operazioni critiche di ricerca e soccorso (Search and Rescue). I volontari comunicatori di INR (Io Non Rischio) della Provincia autonoma di Trento hanno invece spiegato alla popolazione i rischi e le norme di autoprotezione della comunità.