Il coro “Camp Fiorì” di Vigo Cavedine sul podio al concorso di Verona

Mariano Bosetti08/04/20242min
coro camp fiorì vigo cavedine (2)
coro camp fiorì vigo cavedine (1)



 

Capita raramente che un coro parrocchiale riesca a trovare un riconoscimento prestigioso al concorso internazionale di canto corale che annualmente si tiene a Verona, giunto quest’anno alla 32a edizione. Stavolta l’eccezione è stata data dal coro di Vigo Cavedine “Camp fiorì” il quale, su 14 formazioni partecipanti, si è aggiudicato la fascia oro con la valutazione “ottimo”, arrivando primo nella propria categoria (coro misto popolare) e terzo in classifica generale.
Come tiene a sottolineare la giovanissima presidente Valentina Bolognani “è stata la nostra prima partecipazione a un concorso internazionale e non ci aspettavamo questo risultato”. Soddisfazione ed entusiasmo anche da parte del maestro Leonardo Lever, che per la sua empatia è riuscito ad amalgamare un gruppo di coristi, tutti del paese di Vigo, consentendo non solo l’impegno e l’assidua partecipazione per l’attività, che potremo definire “istituzionale”, cioè quella di accompagnare i riti religiosi, ma anche di trasferire l’interesse per il canto in manifestazioni di notevole spessore.
Dal punto di vista sociale il coro Camp Fiorì rappresenta un’inversione di tendenza rispetto alla generalità dei cori parrocchiali, da anni in una situazione di emergenza a causa del mancato ricambio generazionale. Infatti il coro di Vigo, al di là della qualità delle esibizioni, è costituito in gran parte da giovani, che danno man forte ed entusiasmo ai colleghi un poco più avanti con l’età.
Mariano Bosetti