Anffas Open Day, ad Arco il saluto della comunità e del Sindaco
Il 28 marzo 1958 nasceva Anffas e, con il tradizionale Anffas Open Day si sono susseguite tante iniziative per celebrare e festeggiare questa data importante dedicata all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi della disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo per promuovere la piena inclusione sociale, con l’obiettivo di affermare i principi e diritti civili e umani sanciti anche dalla Convenzione ONU.
Come per gli anni passati, la Giornata ha voluto diffondere una nuova cultura della disabilità, portando la collettività a contatto con una realtà che è molto distante da quella stereotipata che stigmatizza le persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo e che le vede, sbagliando, come persone passive e con limitazioni e solo abbisognevoli di assistenza, compassione e strutture e servizi sanitari, o, peggio, solo come pesi.
In Trentino un’iniziativa particolare si è svolta presso il centro di Arco. In mattinata i ragazzi di Anffas hanno accolto alcuni ospiti nella sede di via Capitelli, tra questi il sindaco Alessandro Betta che ha espresso un grazie a tutta la comunità per l’accoglienza e la disponibilità a partecipare alle varie iniziative organizzate sul territorio. Sono stati consegnati alcuni lavoretti realizzati dai ragazzi stessi in segno di gratitudine.