Gardesana: rinviata a giovedì 28 la chiusura a Riva. Martedì 26 Consiglio sulla Ciclovia
Causa contrattempi nel trasporto dell’esplosivo, è rinviato a giovedì 28 marzo (anziché martedì 26 marzo, come previsto inizialmente) il brillamento sulla statale 45 bis Gardesana occidentale. Si tratta della zona prossima all’imbocco nord della galleria Casagrande e della partenza del sentiero della Ponale, dove l’8 marzo sono piombati sulla strada dei grossi massi che hanno parzialmente occupato la carreggiata. Per poter eseguire l’intervento in sicurezza la strada sarà chiusa al traffico indicativamente a partire dalle ore 9 e fino alle ore 13 (in caso di maltempo l’intervento sarà rinviato). Dopo la riapertura, fino alle 18, ci saranno brevi interruzioni della circolazione, della durata massima di 10 minuti, per consentire il disgaggio di eventuali volumi rocciosi che dovessero residuare nell’impluvio dopo il brillamento delle cariche di esplosivo.
La frana ha preoccupato una parte del consiglio comunale di Riva, guardando soprattutto l’avanzare dei lavori per la realizzazione della nuova Ciclovia del Garda. Le opposizioni hanno quindi presentato una richiesta di convocazione d’urgenza del consiglio comunale per avere aggiornamenti sullo stato dell’arte dei lavori e tutte le opere previste per ridurre al minimo l’indice di rischio lungo tutto il tracciato trentino, che si sviluppa per una ventina di chilometri. Questo Consiglio, quindi, è in programma martedì 26 marzo, dalle 18.30 alle 22.30. Saranno presenti l’ingegner Luciano Martorano, dirigente generale del Dipartimento infrastrutture e trasporti della Provincia di Trento, e l’ingegner Francesco Misdaris, commissario per la Ciclovia del Garda – tratto Trentino.
Per chi volesse seguire “live” il Consiglio con le fasi di illustrazione e del successivo dibattito sulla Ciclovia del Garda senza muoversi dal divano di casa è possibile collegarsi alla diretta in streaming, accendendo direttamente dal sito del Comune.