“DiVinNosiola”, la valle dei Laghi celebra il Vino Santo

Redazione16/03/20245min
NOSIOLA VINO SANTO W (1)
NOSIOLA VINO SANTO (2)
NOSIOLA VINO SANTO (1)



 

Si avvicina la Pasqua e, come tradizione, durante la Settimana Santa, si celebra il “Rito della Spremitura”. Di cosa stiamo parlando? Ma naturalmente della Nosiola, il vitigno autoctono della Valle dei Laghi, e del Vino Santo Trentino, presidio Slow Food. Siamo di fronte a una unicità del territorio trentino: coesistono “la” Nosiola, vitigno peculiare e esclusivo della Valle dei Laghi, e “il” Nosiola, un vitigno stanziale coltivato e protetto con grande passione e tenacia nelle zone di Lavis e Val di Cembra, ma anche in Vallagarina.

“DiVinNosiola” è quella manifestazione che celebra la Nosiola e il Vino Santo da ben 14 anni, con eventi speciali, di carattere culturale e enogastronomico. Il protagonista indiscusso è il “Rito della Spremitura”, a cui si affiancano nel corso del mese di marzo – spiegano gli organizzatori – degustazioni con i produttori, spettacoli, incontri, visite guidate, cene a tema e esperienza Outdoor. L’evento che ha aperto la manifestazione si è svolto il 7 marzo scorso. Il prossimo in calendario sarà il 21.

Il primo giorno di primavera a Palazzo Roccabruna, sede dell’Enoteca provinciale del Trentino, in via Santa Trinità di Trento, è in programma una degustazione speciale – per sommelier, ma anche per neofiti e appassionati di vino dal titolo “Passione Passito” – con il maestro André Senoner, miglior Sommelier d’Italia 2022 per la VinoWay Academy, in cui ognuna delle cantine produttrici presenterà una Annata storica di Vino Santo Trentino (Costo 30 euro, prenotazione obbligatoria).

Il 22 marzo la manifestazione si apre anche ai meno esperti, con due eventi culturali, aperti a tutti, legati alle espressioni del vino. Alle 17.30, alla Casa Cavea del Vin Santo a Padergnone, Laura Donadoni, scrittrice, giornalista e wine educator, presenterà il suo libro “Intrepide. Storie di donne, vino e libertà” e dialogherà con Clementina Balter, vignaiola e Presidente del Consorzio Vignaioli del Trentino. Alle 20.30, nell’appassitoio della cantina dell’Azienda Agricola fratelli Pisoni si alza il sipario sullo spettacolo di e con Lucio Gardin “In Vino veritas. Il sommelier la domenica non riposa, decanta” (costo 15 euro, prenotazione obbligatoria). Lo spettacolo terminerà con un assaggio di alcune Nosiola e Vino Santo prodotti in Valle dei Laghi.

Il 23 marzo, all’Antica Distilleria Lorenzin di Giovanni Poli a Santa Massenza, dalle 11 alle 14.30, con Paolo Betti, cuoco del’Alleanza Slow Food, e Laura Donadoni, scrittrice e giornalista, viaggio tra i sapori con sei piatti iconici selezionati con le Osterie Slow Food trentine abbinati ad altrettanti vini Nosiola e Vino Santo Trentino (costo 30 euro, prenotazione obbligatoria). Alle 15.15 all’Azienda Agricola Pravis di Lasino il celebre “Rito della Spremitura”. Alle 20.30, all’Azienda Agricola Francesco Poli “Suoni diVini, la Nosiola è femmina” con il gruppo canoro The Sixters e una degustazione di Vino Santo, colomba pasquale preparata da Silvia Biasioli, Nosiola e mignon salate (costo 20 euro, prenotazione obbligatoria).

Il 24 marzo, “Storie di Vite” (alle 15 e alle 16.30), visita itinerante alla scoperta delle misteriose storie che hanno animato nel corso dei secoli Castel Toblino. Al temine del tour degustazione di Nosiola. Inoltre, alle 14 e alle 16, sono in programma visite guidate gratuite alla Centrale idroelettrica di Santa Massenza in collaborazione con Hydro Dolomiti Energia.

La 14esima edizione si chiuderà sabato 30 marzo con alcune iniziative che si svolgeranno su tutto il territorio: “Wineday, esperienza in cantina” è un tour di cantina in cantina che permetterà a ogni partecipante di ricevere in omaggio una bottiglia di Nosiola. Dalle 10 alle 12 saranno presenti alcuni casari locali che proporranno i propri formaggi in abbinamento ai vini. Nel pomeriggio attività gratuite alla Casa Cavea del Vino Santo a Padergnone con trekking lungo il Sentiero Etnografico della Nosiola (partenza alle 14) che termina con il rito dell’Aspersione della Nosiola, tradizione benaugurante locale. A seguire il concerto del Coro Valle dei Laghi e degustazione finale di Nosiola e altri prodotti locali.

Per info e prenotazioni: [email protected] o 349 3365446.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche