Associazione Sonà di Dro, spazio alla musica da 25 anni

Redazione09/03/20243min
ass sonà dro



 

Sabato 9 marzo saranno trascorsi esattamente 25 anni dalla firma della costituzione dell’associazione culturale musicale Sonà. Max Bortolameotti, Andrea Cattoi, Andrea Santoni, Giuliano Marcantoni e Matteo Cretti firmavano l’atto costitutivo presso l’ex compendio Bianchini a Dro, la prima sede dove trovavano spazio per le prove 6 band musicali.
Da allora sono cambiate molte cose, i componenti, le sedi (la più importante è stata l’ex Canonica di Pietramurata, dal 2002 al 2009) ma l’anima dell’associazione è rimasta sempre quella: dare spazio a chi vuole provare la propria musica in sale prove allestite.

Negli anni, poi, la parte di organizzazione eventi è diventata molto importante perché chi prova la propria musica la deve anche poter presentare al pubblico in situazioni organizzate. Difficile fare un conto degli eventi musicali organizzati direttamente dall’Associazione o nelle numerosissime collaborazioni con enti pubblici e privati del territorio ma, volendo fare una stima, dal 2004 ad oggi sono stati gestiti circa 200 eventi coinvolgendo circa 300 band e artisti musicali della zona, ma anche internazionali.

L’associazione ha sempre avuto il sostegno delle varie Amministrazioni Comunali che si sono avvicendate in questi anni e recentemente si sta portando a termine la convenzione per gli spazi presso l’ex sede municipale di via Battisti 11 che assicurerà, sia al Comune che a Sonà, di poter sviluppare progetti musicali non solo legati alle sale prove, vero fulcro dell’attività dell’associazione, ma anche l’organizzazione di eventi musicali.
Il prossimo appuntamento sarà la sera del 9 marzo dove la Scuola Musicale dell’Altogarda organizza, con il Comune di Dro, presso il Centro Culturale di via Battisti, una serata dedicata alla Giornata Internazionale della Donna e Sonà porterà il gruppo Maitea e, ovviamente, tutta l’esperienza unica di food&drink.
Fitto il programma per celebrare degnamente il venticinquesimo: ci sarà la collaborazione per l’evento MaggiONE, il primo maggio al Cantiere 26 di Arco, con l’associazione Busa Network, e Sonà sarà presente alla Festa della Musica del 21 giugno ad Arco e Riva del Garda.
Inoltre nel parco presso la sede di Dro in luglio ed agosto ripartiranno i “Venerdì del Guerilla”, appuntamenti musicali “rivoluzionari”. Chiuderà la stagione outdoor il “Garage Sonà XXL” il 6 e 7 settembre, sempre presso il parco di Dro.

Continue in browser
Per installare tocca Aggiungi alla schermata Home
Aggiungi alla schermata Home
La Busa
Ottieni la nostra APP. Resta aggiornato sulle ultime notizie.
Installa
La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche