“Alla ricerca del sole”, il riscatto di Cristian Sighel grazie allo sport
L’assessorato allo sport e la Commissione per lo sport del Comune di Arco invitano venerdì 23 febbraio all’auditorium di Palazzo dei Panni alla presentazione del libro di Cristian Sighel e Maurizio Panizza «Alla ricerca del sole» (Curcu & Genovese, 2021). Inizio alle ore 20.30, ingresso libero.
Questa è la storia di Cristian, un ragazzo di vent’anni di Baselga di Piné che improvvisamente viene colpito da una malattia che lo priva della vista. Operato più volte, alla fine riesce a recuperare solo una piccola luce per distinguere il giorno dalla notte. Ma la tragedia è talmente grande da non poter essere accettata. Lui non vuole sentirsi un disabile, si chiude in casa e crea attorno a sé una realtà parallela fatta di invidia e di autocommiserazione. Nei momenti più bui arriva al punto di pensare di farla finita. Se non che, grazie all’aiuto di un amico, riesce lentamente a ritrovare la voglia di vivere attraverso le corse podistiche. Fino a quando, raccogliendo una sfida contro se stesso, decide di correre una 24 ore, stavolta completamente da solo. Sarà quella la più drammatica giornata della sua vita, ma la voglia di riscattarsi e l’amore per sua moglie e per le sue bambine lo salveranno per sempre. Oggi Cristian ha 43 anni, continua a gareggiare ed è conosciuto nel mondo delle corse. Lavora come centralinista e pur essendo invalido al 100% è riuscito a realizzare molti sogni che teneva nel cassetto. Compreso questo libro.
La storia, scritta a quattro mani dal protagonista e dal giornalista e scrittore trentino Maurizio Panizza, per il suo significato e il suo esempio di volontà, voglia di vivere e riscatto attraverso lo sport è stata ritenuta dall’assessorato allo sport e la Commissione consiliare per lo sport meritevole di essere conosciuta.