Nuovo contratto Provincia-Trenitalia da 250 milioni

Redazione29/01/20243min
PAT TRENITALIA ACCORDO 0X7A7723_imagefullwide



 

La Provincia autonoma di Trento e Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, hanno siglato il nuovo Contratto di Servizio 2024-2033 per la gestione dei servizi ferroviari lungo le linee Verona-Trento e Trento-Bassano del Grappa. Un affidamento con il quale l’Amministrazione impegna nei suoi bilanci da qui al 2033 una somma totale (corrispondente al valore economico complessivo del contratto) pari a 254,4 milioni di euro con l’obiettivo di migliorare la qualità del trasporto ferroviario sull’intero territorio provinciale.
L’intesa è stata illustrata presso il Palazzo della Provincia dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, dall’assessore provinciale Mattia Gottardi e dall’amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, Luigi Corradi, alla presenza di altri importanti dirigenti provinciali.
Gli investimenti per complessivi 178 milioni di euro hanno l’obiettivo di migliorare la qualità del trasporto ferroviario sull’intero territorio provinciale, e guardano con particolare attenzione all’utenza pendolare e ai prossimi giochi olimpici del 2026.

I treni chilometro effettuati all’anno passeranno dagli attuali 1,74 milioni programmati per il 2024 a 1,97 milioni nel 2025 e per gli anni a seguire. Saranno 88 le corse nei giorni feriali lungo la ferrovia del Brennero e lungo la ferrovia della Valsugana (per quest’ultima sono attive anche ulteriori 24 corse svolte da Trentino Trasporti).

Gli investimenti sono destinati a migliorare l’offerta dei servizi ai pendolari; parte consistente dei circa 178 milioni di euro sarà, infatti, destinati all’acquisto e messa in servizio di nuovi treni di ultima generazione, più confortevoli e che consumano meno. Entro il 2027 tredici nuovi convogli saranno operativi lungo le linee ferroviarie provinciali. Si tratta nello specifico di tre treni “Rock” (capacità 1200 posti), sei treni “Pop” e quattro treni “Blues” (oltre 500 posti ciascuno), che andranno ad abbassare l’età media della flotta regionale a 7 anni dagli attuali 12,3; garantendo oltre 8.600 nuovi posti con un conseguente incremento passeggeri previsto al 3,3% di media annua sull’intero periodo contrattuale.
Una parte dell’investimento di Trenitalia riguarderà il miglioramento delle attività industriali con investimenti sulla manutenzione ed il miglioramento del parco esistente e per lo sviluppo di nuove tecnologie.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche