Expo Riva Schuh a forza 100, arrivederci a giugno

Redazione17/01/20243min
EXPO RIVA SCHUH _ GARDABAGS_ (10)



 

Nel 1974, quando i fondatori di Expo Riva Schuh & Gardabags ebbero l’intuizione di creare un evento dedicato a una platea internazionale di compratori, film e libri si chiudevano con la scritta “The end”. Non è così per la storica fiera di Riva del Garda giunta alla sua edizione numero 100, che si è chiusa martedì 16 gennaio. Le celebrazioni per questi 50 anni di successi della più importante fiera mondiale per lo scambio di calzature, borse e accessori proseguiranno infatti anche durante il prossimo appuntamento che si terrà dal 15 al 18 giugno 2024.
Se le 100 candeline sono state il numero protagonista di questo gennaio, che ha presentato in anteprima le collezioni per il prossimo autunno/inverno 2024-25, altre cifre confermano la forza dell’evento.
I circa 1300 espositori, ditte rappresentate e brand provenienti da 39 nazioni (+15% rispetto all’edizione di gennaio 2023). Le 9.000 presenze dei compratori (80% Europa e 20% extra Europa), al di sopra delle aspettative di un mercato in difficoltà come quello attuale, che si mantengono in linea con le due edizioni del 2023.
Da evidenziare l’aumento delle partecipazioni dall’Italia, dal Regno Unito e dalla Polonia. Permangono in leggera sofferenza le visite da Germania e Francia, a rispecchiare l’andamento in calo delle rispettive economie. Interessante valutare la composizione dei visitatori che per il 30,4% registra la presenza di esponenti del retail, per il 19,3% di distributori e per il 5,2% di rappresentanti dell’e-commerce, a cui segue un 15,5% di produttori. Fra i compratori il 58,9% ricopre un ruolo di decisore in qualità di titolare d’azienda o head buyer.

L’edizione di gennaio 2024 verrà ricordata a lungo non solo per le cifre che ha saputo mettere in campo, ma anche per i festeggiamenti della Celebration Night. “Un momento memorabile e straordinario – a detta di Paolo Villa, Presidente di ASSOPROV – che ha saputo ricreare l’atmosfera e lo spirito degli inizi, quando ci si ritrovava sulle rive del Lago di Garda per fare affari e stringere relazioni”.

“Abbiamo puntato a conoscere meglio la produzione degli espositori e le dinamiche di mercato con cui devono confrontarsi i visitatori. Abbiamo stretto relazioni profonde con le istituzioni e le associazioni di categoria per un proficuo scambio di informazioni e per realizzare progetti concretamente utili al settore”, dichiara Alessandra Albarelli, Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi. Una strada già aperta, visto che in fiera erano presenti tutti i più importanti stakeholders del settore a livello internazionale, i rappresentanti delle più influenti associazioni e degli eventi più in vista a livello globale.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche