Via libera dei soci di Trentino Digitale all’acquisto della nuova sede
L’assemblea dei soci di Trentino Digitale, la società pubblica di sistema, ha deliberato l’aumento di capitale di 11,80 milioni di euro. La decisione è propedeutica all’acquisto della nuova sede della società, che accoglierà i dipendenti e le infrastrutture.
“La decisione – sottolinea il presidente di Trentino Digitale, Carlo Delladio – premia un percorso durato oltre un anno che ci consentirà di disporre di una ‘nuova casa’, in linea con le esigenze attuali di una società che nel tempo ha ampliato le proprie aree di attività. Voglio ringraziare la Provincia autonoma di Trento che ha condiviso questa scelta strategica, consentendo le risorse per l’aumento di capitale. Grazie all’acquisto della sede andremo ad ottimizzare i costi e, in primis, il canone di locazione. Queste risorse saranno investite nel miglioramento della società e delle condizioni dei lavoratori. Trentino Digitale sarà sempre più un’azienda efficiente, efficace e virtuosa”.
Il bando di gara, pubblicato da Patrimonio del Trentino, fissa alcuni dei requisiti richiesti per il nuovo immobile. Il principale riguarda la superficie disponibile, che dovrà misurare almeno 5.400 metri quadrati, dei quali 600 metri quadrati open space, disponibili al primo o secondo piano, dove troveranno ricovero i data center; 400 metri quadrati ad uso magazzino e 50 metri quadrati da adibire a sala riunioni e conferenze.
La nuova struttura dovrà garantire l’organizzazione ottimale di almeno 350 postazioni di lavoro e sorgere nel Comune di Trento (ad eccezione del centro storico e delle circoscrizioni decentrate di Bondone e Sardagna), facilmente raggiungibile e rispondente a specifici standard di sicurezza.
La società gestisce le reti di telecomunicazione provinciali in fibra ottica e radio, comprese le reti per l’emergenza, i data center e l’evoluzione verso il cloud, oltre a realizzare e gestire software e applicazioni per la digitalizzazione del territorio trentino. Le attività di Trentino Digitale includono anche la sicurezza informatica e il supporto alle strategie della Provincia autonoma di Trento per la diffusione della banda ultra larga nel Trentino.