Rebuild 2024 a Riva: “Il Trentino al centro dei valori”
Sarà “Values drive value” il tema della decima edizione del congresso “REbuild” in programma il 14 e 15 maggio 2024 a Riva del Garda.
I settori delle costruzioni e dell’immobiliare sono storicamente tra le principali leve finanziarie. Per questo le sfide poste dalla transizione ecologica offrono all’edilizia l’opportunità di dare vita a una nuova stagione di prosperità e di rinnovamento. “REbuild” e l’imprenditoria trentina condividono la necessità di ripensare il business model del settore su solidi valori di responsabilità e reciprocità, per garantire a tutti il diritto alla casa e ai servizi ad essa connessi.
Generare e tutelare ricchezza patrimoniale, inclusività sociale, benessere delle persone e attenzione all’ambiente. “Values drive value”. Spazio ai valori che generano valore: questa è la nuova convergenza che deve guidare le azioni di tutta la filiera delle costruzioni e del Real Estate, nella convinzione che la transizione sarà giusta oppure non ci sarà.
È un appello potente, preciso e mirato quello lanciato da REbuild, l’evento italiano di riferimento per i market maker e i policy maker dell’innovazione sostenibile dell’ambiente costruito che si svolgerà al Centro Congressi di Riva.
Il parco immobiliare italiano è ormai vecchio: conta 12 milioni di edifici e più di 35 milioni di unità immobiliari, il 90% dei quali è stato costruito prima del 1999, l’80% prima del 1990, il 50% prima del 1969. Sviluppo tecnologico nella ricerca di soluzioni e materiali, digitalizzazione di processi di progettazione e gestione dei cantieri, industrializzazione e PropTech sono strumenti già a disposizione del settore, per permettere una continua evoluzione e sviluppo del comparto. E’ fondamentale che la qualità del vivere, il benessere delle persone, le relazioni di comunità e l’ambiente rimangano al centro di una agenda comune.
“REbuild 2024 interpella in modo particolare la cooperazione d’abitazione, che rappresenta la soluzione più equa e inclusiva per larghe fette di popolazione, a partire dalle famiglie più giovani – ha dichiarato Roberto Simoni, Presidente della Cooperazione Trentina – oggi occorre pensare non solo al benessere dei singoli, ma anche al loro contributo per costruire comunità”.
L’evento targato 2024 verrà anticipato da REbuild in Tour, un roadshow che toccherà alcune città italiane con la voce e le testimonianze di ambassador.