Arco: anche a San Giovanni al Monte si può bere l’acqua

Redazione23/11/20232min
SAN GIOVANNI AL MONTE COLONIA PARROCCHIA



 

Una ordinanza del Sindaco di Arco datata 23 novembre 2023 dispone la revoca totale dell’obbligo di bollire l’acqua utilizzata per scopi alimentari e igienico sanitari su tutto il territorio comunale, e quindi anche a San Giovanni al Monte, ultima frazione che non presentava parametri a norma.
Come si ricorderà, l’obbligo era stato deciso il 3 novembre, causa le insistenti e forti piogge che avevano causato la crisi funzionale delle sorgenti superficiali da cui si approvvigiona il sistema degli acquedotti, per cui le acque piovane in alcuni casi erano entrate in contatto con le acque di sorgente, con l’impossibilità di ovviare al problema; inoltre, le intense piogge avevano causato un intorbidimento delle sorgenti, dovuto a materiale terroso disciolto nell’acqua.

I risultati delle analisi, eseguite sui campioni prelevati in quindici diversi punti del territorio, sia della rete sia delle sorgenti, avevano segnalato in tempi diversi la conformità dei parametri su tutto il territorio comunale, ad esclusione della zona di San Giovanni al Monte.
Ora, effettuati altri interventi e ripetute le analisi di controllo sulla rete acquedottistica, anche nella località arcense a mille metri di altitudine è stata rilevata la conformità dei parametri. Da qui la revoca totale dell’ordinanza. La zona montana, che conta circa 150 abitazioni a prevalente uso estivo, vede la presenza di alcuni cittadini anche in questo periodo e in inverno.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche