L’ex sindaco di Ledro Achille Brigà muore in Tanzania
L’ex sindaco di Ledro Achille Brigà ha perso la vita in Tanzania, dove si trovava per svolgere opere umanitarie.
Stava lavorando su un tetto per l’installazione di pannelli fotovoltaici ma all’improvviso è caduto riportando ferite mortali.
L’annuncio è stato dato dalla associazione di volontariato “Amici di Julie” della quale faceva parte da molti anni. “Oggi una triste notizia è arrivata dalla Tanzania – scrive sui social l’odv – il nostro amico Achille Brigà durante la sua attività di volontario presso la missione di Manda è caduto ed è morto immediatamente”.
La missione era iniziata due settimane fa e si era recato nel paese dell’Africa orientale, come faceva da molti anni, assieme ad altri cinque ledrensi per portare aiuto alle comunità locali fino al19 dicembre.
Aveva 73 anni e da decenni svolgeva attività di volontariato nella realizzazione di impianti elettrici moderni e pozzi per migliorare le condizioni di vita della popolazione. Era inoltre alla giuda del Gruppo Missionario dell’Alto Garda e Ledro.
La notizia ha gettato sconforto molte persone che lo conoscevano in Trentino, ma anche in Africa, per il suo costante e disinteressato impegno.
Achille Brigà è stato sindaco di Ledro dal 2010 al 2015 e prima della pensione, era montatore tecnico dell’Enel.