Apprendisti ciceroni del liceo “Maffei” a Palazzo Martini di Riva
Nella settimana dal 20 al 25 novembre si svolge in tutta Italia, organizzato dalle Delegazioni territoriali, il grande evento del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, le Giornate FAI per le Scuole. In tale periodo studenti di Istituti di ogni ordine e grado sono pronti a raccontare ad un pubblico di coetanei in visita, beni di valore storico, artistico, ambientale, paesaggistico, spesso poco conosciuti, in diverse località del Trentino.
“Apprendisti Ciceroni” è un progetto di formazione alla cittadinanza attiva nato nel 1996 e cresciuto nel tempo fino a coinvolgere a livello nazionale più di 50 mila studenti ogni anno. Da considerare la crescente adesione e la soddisfazione dei partecipanti. Grazie ad un percorso formativo che si svolge dentro e fuori l’aula, seguito dalla rete dei volontari del FAI Scuola, in collaborazione con docenti delle classi interessate, i giovani hanno l’occasione di essere direttamente coinvolti nella vita sociale e culturale della comunità. Studentesse e studenti si mettono infatti alla prova in un vero e proprio compito di realtà, divenendo esempio per altri coetanei, in uno scambio educativo tra pari.
Nella nostra provincia sono molti gli “Apprendisti Ciceroni” all’opera con un ricco calendario di visite e tra di loro figurano anche gli studenti del Liceo “Andrea Maffei” di Riva che accompagneranno i visitatori a Palazzo Martini, affascinante esempio di architettura di pregio di fine XVIII e inizio XIX secolo, nel cuore del centro storico con un piano nobile di valore artistico che un restauro conservativo dei decori e del mobilio antico che l’ha riportato all’originaria bellezza. La visita sarà narrata in lingua inglese dagli allievi delle classi IV A e IV B del Linguistico, martedì 21 novembre dalle 8.00 alle 12.20.