100 anni: a Chiarano festa a sorpresa per Emma Berlanda
Sono 100 gli anni che Emma Berlanda ha compiuto l’11 novembre 2023. Un evento che non è di certo passato inosservato. Infatti per celebrare questo emozionante traguardo il comitato “Santi Antonio e Marcello” di Chiarano ha organizzato per Emma una festa a sorpresa.
Uscendo dalla chiesa dopo la Messa, tenutasi domenica 12 novembre, la centenaria non ha potuto trattenere la commozione trovandosi davanti un’intera comunità. Oltre a parenti, amici e compaesani, nella piazza San Marcello erano presenti anche il Sindaco Alessandro Betta e l’amico Leonardo Rosà, che per l’occasione ha composto una poesia in dialetto. Prima di soffiare sulle candeline e della distribuzione di castagne, torta, spumante e vin brulè il Comitato ha consegnato alla centenaria una targa in ricordo della splendida giornata.
Erano più di 200 le persone hanno brindato per Emma, la quale, alla domanda quale fosse il segreto della sua longevità, ha risposto: “È importante dare retta ai pensieri e alle preoccupazioni, ma poi per vivere a lungo bisogna lasciarli andare”.
Al termine della festa, quando gran parte dei presenti erano già rientrati a casa, Emma era ancora davanti alla Chiesa a chiacchierare con gli amici, felice della festa e dei suoi 100 anni vissuti con innegabile allegria.
(Elisabetta Prandi)