Il campione di windsurf Nicolò Renna incontra il sindaco di Arco
In maggio a Patrasso in Grecia la medaglia d’oro al campionato europeo, in agosto a Den Haag nei Paesi Bassi il bronzo al mondiale, risultato quest’ultimo che gli è valso la quasi certa partecipazione alle Olimpiadi 2024 a Parigi.
Nicolò Renna, forte surfista classe 2001 residente ad Arco, figlio d’arte (il padre, il celebre Vasco Renna, è stato un forte surfista e oggi gestisce una importante scuola di windsurf a Torbole), è stato invitato a un incontro in municipio, che si è svolto nel primo pomeriggio di martedì 7 novembre con il sindaco Alessandro Betta e gli assessori Ioppi e Cattoi.
«Incontrare i giovani sportivi che ottengono risultati importanti è uno dei nostri impegni – ha detto il sindaco Betta – I tuoi risultati sportivi sono di grande spessore e ti naturalmente ti auguriamo di cuore di essere selezionato per le Olimpiadi, ma in tutti i casi, per le tue imprese sportive e per come sei, rappresenti un bell’esempio per i giovani e per tutti gli sportivi. Quello che hai ottenuto è frutto del tuo talento e del tuo impegno, quindi tantissimi complimenti e un enorme in bocca al lupo».
Nicolò Renna si è detto molto contento dell’iniziativa e ha raccontato la sua vita, oggi dedicata a tempo pieno allo sport. Pratica l’iQFoil, nuovo formato di windsurf (unico olimpionico) in cui il daggerboard (lama di deriva a baionetta centrale) è sostituito da un foil. L’uso di idroali, appendici nella parte inferiore della tavola, la solleva completamente dall’acqua e le consente di raggiungere velocità superiori a 35 nodi. In questo momento con la Nazionale sta seguendo a Civitavecchia gli allenamenti di selezione per le Olimpiadi, che si è ristretta a due atleti (uno solo partecipa alle Olimpiadi), dei quali Nicolò è il favorito.