Associazione Six Events: aiuti a scuola e campo da basket in Cameroun

Redazione09/11/20234min
Six Events ODV Partecipanti alla spedizione
Six Events ODV La rete idrica
Six Events ODV campo da Basket
Six Events ODV I ragazzi dell'istituto



 

Era il pomeriggio del 12 giugno 2014 quando un tragico incidente moriva Lorenzo Santoni, un giovane ragazzo rivano di 17 anni. Lorenzo era solare, sorridente, gentile, intelligente, sempre disponibile per aiutare gli altri e giovane promessa del basket.
Quanto successo ha lasciato un segno profondo nella comunità giovanile dando la forza di creare quella che oggi è l’associazione SixEvents ODV. Da allora ogni anno l’Associazione organizza e collabora con tanti eventi, primo fra tutti il “Santo Day”, torneo di basket che si svolge in giugno.
Sette volontari della Associazione è arrivata a Yaoundé, in Camerun. Un sogno che diventa realtà con il progetto “Voyage au Cameroun” che, dal 2018, ha l’obiettivo di aiutare la scuola Père Monti della Capitale sostenendo l’educazione e il benessere di 4 mila studenti e studentesse.
Grazie al sostegno della comunità dell’Alto Garda, attraverso eventi di raccolta fondi, SixEvents è stata in grado di finanziare diverse iniziative importanti per la scuola, come la ristrutturazione di due pozzi d’acqua, la realizzazione di una rete idrica e l’acquisto di forniture scolastiche. Nel 2022 hanno avuto inizio i lavori per realizzare un campo da basket, progetto che ha recentemente ricevuto ulteriori finanziamenti per il completamento dell’opera.
I componenti della associazione che prendono parte a questa missione sono Emanuele Nicolodi (presidente), Matteo Zanoni (vice), Matilde Giupponi, Lorenzo Carmellini (fotografo e reporter del viaggio), Andrea Zucchelli, Edoardo Bombardelli e Riccardo Bronzini.
“Dopo 5 anni di sostegno – ha dichiarato il presidente – siamo finalmente riusciti a raggiungere il collegio Père Monti, dove stiamo vivendo in prima persona delle emozioni incredibili. Il calore della gente ci riempie il cuore e sentiamo finalmente come ogni singolo sforzo sia stati veramente utile. Sorrisi, sguardi, abbracci: questa gente ci sta dando molto di più di quanto potessimo immaginare. Siamo grati per il sostegno dato dalla comunità dell’Alto Garda, senza il quale nulla di tutto questo sarebbe stato possibile”.
Il referente dell’Associazione rivana i contatto diretto dell’istituto Père Monti è padre Elvis Lukong, della congregazione dei Figli dell’Immacolata concezione. “Il primo sentimento che proviamo è quello di gratitudine – dice il Sacerdote – Ci fa piacere il vostro atto di fiducia e per noi è un onore e una responsabilità assicurare che tutto vada bene”.
Padre Elvis è stato preside della scuola, che è stata costruita dalla sua congregazione, fino a due anni fa e ancora oggi è ben voluto da tutti. “Quando la gente del villaggio ha saputo della realizzazione di un campo da basket – ha concluso padre Elvis – c’è stato grande entusiasmo e fermento. Sarà chiamato “Lorenzo Santoni multipurpose court” e sarà un simbolo eterno di aggregazione per la nostra comunità”.
È possibile seguire il progetto “Voyage au Camerun” sui canali
Instagram @sixevents6
o Facebook https://www.facebook.com/sixvents6

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche