Maltempo: riposizionate le reti tra Sarca e Garda, chiusa la Statale Ledro-Storo

Redazione02/11/20232min
vigili fuoco reti contenimento rami sarca garda (2)

 

Anche la perturbazione che sta interessando il Trentino tra giovedì 2 novembre e venerdì 3 sta creando preoccupazione.
La Polizia Locale informa che, per questioni di sicurezza, è stata nuovamente chiusa la Statale 240 in Valle di Ledro dall’Ampola a Storo fino al miglioramento delle condizioni meteo.
Anche i Vigili del Fuoco di Riva del Garda sono impegnati nell’affrontare l’emergenza legata al maltempo e stanno tenendo sotto controllo l’evolversi della situazione.
In previsione della possibile piena della Sarca, la cui portata alle ore 13 e 30 era attestata sui 28 metri cubi al secondo, anche stavolta hanno posizionato le reti di contenimento di rami e tronchi che vengono trasportati dal fiume nel Garda.
L’intervento ha richiesto l’impiego di circa 10 Vigili del Fuoco volontari, due autocarri, il natante C9 ed il gommone di salvataggio, con il posizionamento di più corpi morti ad una profondità di circa 30 metri per mantenere la posizione della recinzione in caso di avverse condizioni meteo, un’operazione che si svolge con notevole impegno e qualsiasi condizione meteo.
Contestualmente sono stati garantiti tutti gli altri interventi ordinari sul territorio tra allagamenti e ripristino di rami spezzati.
La Protezione Civile informa che nella giornata di giovedì 2 novembre, fino alle 17 e 30, sono caduti mediamente 25 – 50 mm con massimi di 76 mm a Tremalzo e 65 mm a Bezzecca e Storo.
Le temperature stanno aumentando repentinamente in quota e risultano sopra zero quasi ovunque fino a 2300 m circa.
Fino alla 20 le precipitazioni persisteranno o intensificheranno specie sui settori meridionali dove potranno risultare anche a carattere temporalesco e le intensità potranno toccare i 20 mm/h.
Dopo le ore 20.00 circa probabile attenuazione e calo della quota neve.

 


La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche