Da 90 anni la Croce è sullo Stivo, celebrazione e ricordo
17 settembre 1933 – 17 settembre 2023: sono passati 90 anni dalla posa della Croce sul Monte Stivo. Un anniversario importante, certamente da ricordare. Quell’anno Papa Pio XI lanciò un invito agli italiani, specialmente ai più giovani, di erigere delle croci sulle vette italiane più significative. A Rovereto se ne fece carico don Antonio Rossaro, vulcanico sacerdote il quale, dopo aver pensato e tenacemente realizzato la Campana dei Caduti, radunò e motivò all’impresa parecchi ragazzi che a quel tempo frequentavano l’oratorio Rosmini, che risposero in maniera entusiastica.
La croce fu costruita in più pezzi portati a spalla da quei ragazzi sulla cima dello Stivo. Il 17 settembre 1933 vi fu la toccante cerimonia di inaugurazione del monumento alla pace sito nella Vallagarina, appena al di la del confine con Arco.
Il Comune di Ronzo–Chienis, in collaborazione dei Cori “Bianche Zime” e “Incanto Alpino”, domenica 17 settembre ha organizzato una giornata in ricordo di quella memorabile iniziativa.
Questo il programma:
Ronzo-Chienis:
– ore 10:00 Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo;
– ore 11:00 Concerto dei cori presso il Parco Urbano, a seguire buffet.
Nel pomeriggio una delegazione del Coro Bianche Zime salirà sulla vetta del Monte Stivo per depositare una corona a ricordo e intonare alcuni brani.