Giornata dei Vigili dei Fuoco a Riva: esercitazioni, spettacolo e… pompieropoli
Sabato 2 settembre presso la caserma di viale Rovereto a Riva del Garda, torna la Giornata del Vigile del Fuoco del corpo di Riva del Garda, giunta alla sua 16a edizione.
Anche quest’anno sarà l’occasione di aprire i cancelli della Caserma a cittadini e turisti per far toccare con mano le attrezzature e mostrare le attività che i Volontari mettono i campo ogni giorno per la sicurezza dei cittadini.
Il programma è il seguente:
– ore 9.30: apertura della giornata con alzabandiera, giuramento degli sspiranti Vigili che hanno effettuato il periodo di prova, alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale;
– ore 10.00: apertura dei cancelli, inizio attività con esposizione mezzi e attrezzature, punti tematici e pompieropoli
– ore 11.30 dimostrazione didattica pentola olio in cucina, a seguire rotolamento bombola, scala ganci
– dalle 12.30 alle 14: pausa
– ore 14.00: riapertura dei cancelli, inizio attività con esposizione mezzi e attrezzature, punti tematici e pompieropoli
– ore 15.30: ribaltamento autovettura, manovra incidente stradale con pinza idraulica
– ore 16.00: simulazione incendio abitazione, con attacco al castello di manovra
– ore 16.30: manovre con le scale
– ore 17.00: spettacolo a fuoco di chiusura, manovra flangia gas
Durante tutta la giornata si potranno visionare i mezzi e le attrezzature e visitare la Caserma e si terrà con qualsiasi tempo.
Sarà il momento per grandi e bambini per conoscere l’organizzazione del corpo dei vigili del fuoco e dei metodi di intervento. In particolare i più piccoli potranno vestire i panni di un vero vigile del fuoco con la Pompieropoli gestita dal Gruppo Allievi.