Segantini: il Comune di Arco acquista l’opera “Nevicata sul Naviglio”

Claudio Chiarani06/08/20232min
Nevicata sul Naviglio

 

“Nevicata sul Naviglio”, opera realizzata da Giovanni Segantini nel periodo branzolo nel 1880, diventerà di proprietà del Comune di Arco e sarà esposta alla Galleria di Palazzo Panni che porta il nome del celebre pittore morto in Engadina nel 1899.
Il quadro è stato dipinto da Segantini ai suoi esordi, non ancora divisionistici, con tratti delicati di colore. Nel 2014, in occasione della mostra a Milano le curatrici Anne-Paule Quinsac e Diana Segantini, quest’ultima pronipote di Giovanni, ebbero a dire che l’artista era “passione, storia ed Europa”.
Per l’acquisto dell’opera di Giovanni Segantini, dunque, diplomato all’Accademia di Brera e universalmente riconosciuto come uno dei massimi artisti del Divisionismo, la Giunta ha deliberato l’impegno di spesa che si aggira sui 140 mila Euro, un investimento certamente “abbordabile” per un’opera d’arte del più celebre arcense. Olio su tela delle dimensioni di 60 per 30 centimetri, “Nevicata sul Naviglio” arricchirà il patrimonio della Galleria che porta il suo nome.
Nella Galleria Segantini, che ospita ancora la mostra “Orizzonti di luce, Segantini e il paesaggio divisionista: natura, memoria e simbolo” con ottimi risultati per numero di visite, troverà spazio il dipinto accrescendo il patrimonio culturale della Città delle Palme.

 

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche